Seguici su

Cronaca

GATE “ACCHIAPPA TURISTI” DA ORIOCENTER AD EXPO, COINVOLTA ANCHE LA VALSERIANA

Pubblicato

il

Trentuno Comuni della Bergamasca, per Expo 2015, “prendono casa” a Oriocenter, uno dei commerciali più grandi d’Europa, per attrarre il maggior numero di turisti e promuovere qualità e nuovi stili di vita eco-friendly in un’ottica di sviluppo sostenibile attraverso la valorizzazione dei prodotti a Km zero, delle identità locali, turistiche e culturali del territorio.

L’iniziativa è di Gate, primo Distretto dell’Attrattività in Regione Lombardia sulle tematiche dell’Esposizione Universale, che stamane ha aperto una lounge/casa con vista aeroporto situata al primo piano del famoso shopping center. Il “Green Expo Point”, questo il nome della speciale struttura, che al suo interno ospita le eccellenze del territorio, è stato inaugurato alla presenza del Presidente di Oriocenter Giancarlo Bassi e del direttore del Centro Ruggero Pizzagalli, di diverse autorità ad iniziare dal primo cittadino di Orio al Serio Alessandro Colletta e dei Sindaci del “Green Attractivity Territory for Expo”.

Il Distretto Gate nasce dall’aggregazione di 31 Comuni dell’area pedecollinare e della media e bassa Valle Seriana (Seriate – capofila, Albano Sant’Alessandro, Albino, Alzano Lombardo, Bagnatica, Bolgare, Brusaporto, Carobbio degli Angeli, Cenate Sopra, Cenate Sotto, Cene, Chiuduno, Colzate, Costa di Mezzate, Fiorano al Serio, Gazzaniga, Gorlago, Gorle, Montello, Nembro, Orio al Serio, Pedrengo, Pradalunga, Ranica, San Paolo d’Argon, Scanzorosciate, Trescore Balneario, Torre Boldone, Torre de’ Roveri, Vertova, Villa di Serio) e vede tra i fondatori e partner la Provincia di Bergamo, Confcommercio, Confesercenti, Camera di Commercio, l’aeroporto, Oriocenter, Confindustria, Confartigianato, Coldiretti, Consorzi di produzione del Vino, Promoserio e molti altri ancora.

Alla base dell’aggregazione vi è la collaborazione tra più territori accomunati da numerose attrazioni paesaggistiche, ambientali e turistiche legate all’arte, alla cultura, alla storia e ai prodotti enogastronomici, incastonati in un contesto naturale di elevata qualità, ad un passo dall’aerea metropolitana di Milano.

Il “Green Expo Point”, ideato e curato dell’Architetto Massimiliano Mandarini e di Marchingenio Workshop, inaugurato questa mattina a Oriocenter – centro di passaggio da e per Expo 2015 – nasce dunque come luogo di promozione e di educazione allo stile di vita green. Un ambiente che declina i contenuti dell’Esposizione Universale. Una vetrina delle eccellenze del territorio, delle filiere innovative e green nei diversi settori: industria, artigianato, design e architettura, moda e lusso, prodotti a km zero e agricoltura sostenibile.

Lo spazio, di circa 40 mq, collocato nel punto di maggior passaggio di Oriocenter, è realizzato e declinato con le migliori tecnologie e prodotti green nell’ambito del design e dell’architettura. L’ambiente è fortemente caratterizzato da materiali naturali, emozionali ed ergonomici rappresentativi dei migliori brand del settore e ogni mese ospiterà eventi tematici.

Si configura come un open space con area living comprensiva di lounge con divani, sedute e spazi per incontri ed eventi. Il concetto dell’interior design è la creazione di atmosfere sensoriali trasformabili, con uso di materiali di origine naturale in dialogo con tecnologie di ultima generazione, tra cui l’utilizzo di sistemi costruttivi a secco in legno, integrati a una gestione domotica in  building automation, sistemi di illuminazione a bassissimo consumo led e materiali nella struttura ed arredi ecocompatibile e da filiere e lavorazioni delle filiere del territorio.

Il “Green Expo Point” è un progetto secondo il protocollo internazionale Leed quale piattaforma di architettura green building. La struttura è rivestita con un intonaco autopulente che la protegge e la mantiene pulita.

All’esterno è stato realizzato un giardino tecnologico di 25 mq con la presenza di un prototipo “albero verde” – tree energy point. Una struttura metallica con foglie fotovoltaiche con funzione di illuminazione, caricamento e stoccaggio di energia e hub di connessione per dispositivi mobili quali smartphone, tablet e anche biciclette a caricamento elettrico.

Il “Green Expo Point” è pensato quale spazio per eventi, workshop, laboratori creativi e formativi, presentazioni, show cooking e degustazioni di contenuti, prodotti e tecnologie delle filiere green life style; punto di riferimento e porta di Expo 2015 in Oriocenter con la possibilità di accedere a tutte le informazioni, compresi l’acquisto di biglietti e transfert per l’Esposizione Universale.

I Brand selezionati dal “Green Expo Point” sono: Marchingenio  Design Center, centro di ricerca e di stile specializzato nella filiera del design, dell’architettura e delle green technology; BCL, azienda specializzata nella costruzione di case in legno; Comelit, specializzata nelle tecnologie per la qualità della vita; CMG, costruzioni e finiture metalliche su misura; Consorzio Tinteggiatori Orobici rivestimenti e finiture tecnologiche; Essenzialed, sistemi di illuminazione led su misura; Neoncolor, specializzata nella produzione e lavorazione di materie acriliche; SEA, finiture di gesso rivestito e controsoffittature; Vetraria Imagna, cristalli su misura per interior; Vezzoli pietre, specializzata nella produzione di manufatti e rivestimenti  in pietra; Vibieffe specializzata nella produzione di complementi d’arredo sartoriali d’alta qualità.

 

Nella foto: il taglio del nastro del Green Expo Point a Oriocenter

 

Tutti i diritti riservati © 

 

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *