Cronaca
CERETE, I RICHIEDENTI ASILO IMPIEGATI IN LAVORI DI VOLONTARIATO
– CERETE – Novità a Cerete per quanto riguarda l’accoglienza migranti: nella mattinata di sabato 18 luglio il sindaco Cinzia Locatelli ha di nuovo incontrato i cittadini per illustrare quanto emerso dal colloquio avuto negli scorsi giorni con il Prefetto. Oltre all’esclusione dal nuovo bando, l’amministrazione ha firmato il protocollo che consente di impegnare i 35 richiedenti asilo sul territorio.
“Ho incontrato il Prefetto Ferrandino – ha spiegato Locatelli – mercoledì scorso e le ho sottoposto i miei quesiti: abbiamo ottenuto che nella struttura di Novezio che ospita 35 richiedenti asilo da fine giugno ci sia sempre anche un educatore o un mediatore della Cooperativa nell’orario notturno, cosa che non sempre si verificava. Inoltre abbiamo portato all’attenzione del Prefetto la sottoscrizione del protocollo che ci permetterà già dai giorni prossimi di impiegare questi ragazzi in lavori di volontariato sul territorio, credo sia il modo migliore per permettere loro di essere utili”.
I migranti, già dalla prossima settimana, saranno dunque impiegati in piccoli lavori di volontariato, a costo zero, sia per il Comune che per la parrocchia, sul territorio comunale; “Molti di loro – conclude Locatelli – sono ben entusiasti di rendersi utili per la comunità quindi sarà un buon numero quello che verrà impiegato in questo ambito”.
Nella foto: la struttura a Novezio di Cerete che ospita i 35 migranti
Tutti i diritti riservati ©
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook