Seguici su

Cronaca

DA TUTTO IL MONDO PER CORRERE SULLE OROBIE, 3 ITALIANI IN TESTA ALL’ULTRA TRAIL

Pubblicato

il

Partenza puntuale e decisa per la prima Orobie Ultra Trail alle 14 di venerdì 31 luglio a Clusone: dalla suggestiva piazza Orologio in 250 tra uomini e donne da tutto il mondo hanno dato il via alla sfida sulle Orobie. 140 i chilometri che li separano dall’arrivo che li porterà nel cuore della città di Bergamo, in Città Alta. Nella mattina di sabato 1° agosto in 700 hanno intrapreso, questa volta dalla Valle Brembana, precisamente da Carona, la versione di 70 km.

“Siamo molto soddisfatti – spiegano gli organizzatori -, abbiamo raggiunto quasi i 1000 iscritti da 27 nazioni e partire da una perla come piazza Orologio a Clusone ripaga ogni sforzo”.

Sul tracciato in queste ore gli atleti, che hanno risalito la Presolana per dirigersi poi verso Valbondione quindi i classici Curò e Coca sconfinando poi in Val Brembana verso il Laghi Gemelli e il Calvi, hanno trovato cattive condizioni meteo che hanno fatto parzialmente ritardare alcuni blocchi.

In testa nella mattinata di sabato è il bergamasco Marco Zanchi: il suo passaggio a Zambla in comune di Oltre il Colle è stato registrato alle 7:11; lo separano 40 minuti dal secondo Christian Insam, mentre il terzo, Gianluca Galeati è a 6 minuti da Insam. Gli atleti stanno correndo da 20 ore. 

La prima donna è Lisa Borzani, passata a Zambla alle 10.36, 12° nella classifica generale.

I numeri di questa competizione unica nel suo genere sono da brividi: per l’Orobie Ultra-Trail® (OUT) sono 140 km per 9.500 metri di dislivello; start da Clusone il 31 luglio 2015 alle ore 14.00, tempo massimo di gara 46 ore. Per il Gran Trail Orobie (GTO) 70 km per 5.200 metri di dislivello; start da Carona il 1 agosto 2015 alle ore 8.00, tempo massimo di gara 26 ore.

L’arrivo dei primi in Città Alta è previsto attorno a mezzogiorno.

 

Nella foto: la partenza dell’Orobie Ultra Trail da Clusone

 

{youtube}https://www.youtube.com/watch?v=03Dm7XWTJBQ{/youtube}

 

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità