Eventi
BELLISSIMA VALSERIANA: UNA SETTIMANA DI VISITE TRA CLUSONE, GROMO, GORNO, PONTE NOSSA E VALGOGLIO
Le bellezze dell’alta Valle Seriana si mostrano con visite guidate in programma ogni giorno nella settimana vacanziera per eccellenza dopo ferragosto: dai celebri borghi di Clusone a Gromo, fino alle più sconosciute realtà minerarie e artistiche di Gorno, Ponte Nossa e Valgoglio.
CLUSONE – 18 AGOSTO
ARTE… E RICETTE DA EXPO PER LE VIE DELLA CITTÀ
Impara l’arte… e gustala! Un itinerario fra cultura e cibo a Clusone. Un percorso guidato nella città dipinta, fra ricette tradizionali del Biscotto di Clusone e dei tipici casoncelli bergamaschi. Degustazione finale dei due prodotti presso Hotel Ambra. Ritrovo ore 10 presso Piazza della Rocca. Costo € 10,00 comprensivo della degustazione di casoncelli. Info e prenotazioni (entro le ore 12.00 del giorno precedente): 035.704063 – iat@valseriana.eu. Organizza Promoserio.
GROMO – 19 AGOSTO
IL LIBERTY DI PRIMO NOVECENTO A GROMO
Uno dei borghi più belli d’Italia. Venite a scoprirlo con questo inedito itinerario storico che vi svelerà anche gli edifici in stile liberty costruiti nel Primo Novecento a Gromo. Ritrovo ore 15.30 presso ufficio turistico di Gromo. Costo € 7,50 comprensivo di degustazione presso Ristorante Posta al Castello. Info e prenotazioni (entro le ore 12.00 del giorno precedente): 035.704063 – iat@valseriana.eu. Organizza MAP Museo delle Armi Bianche e delle Pergamene in collaborazione con Promoserio.
GORNO – 20 AGOSTO
IL QUARTIERE MINERARIO DI CAMPELLO
Un itinerario inedito alla scoperta del pozzo Zay, la Vecchia Laveria Numero Uno di Oneta, il Ponte di Cavlera con le condotte d’acqua che alimentavano la centrale idroelettrica nel cuore della terra. Il “Palace”, abitazione del direttore delle miniere, l’edicola votiva di Santa Barbara, la vista su Costa Jels. Ritrovo al parcheggio dell’ex tennis costruito dagli inglesi. Aperitivo al Ristorante Pizzeria Tre Camini, ex centrale idroelettrica delle miniere. Trasporti con mezzi propri. Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria al 342.3897672 fino ad esaurimento posti. Percorso offerto da: DAT – “La Valle dei Sapori”.
GROMO – 21 AGOSTO
GIALLO AL CASTELLO
Un borgo medievale ricco di storie e di leggende, una notte di fine estate e un misterioso omicidio, gli ingredienti perfetti per una visita guidata ma… con delitto! Ricchi premi a chi svelerà il mistero! Ritrovo alle ore 21 presso Ufficio Turistico di Gromo in piazza Dante. Info e prenotazioni: 0346.41345 – ufficioturistico@comune.gromo.bg.it Organizza Pro Loco Gromo in collaborazione con Artelier.
PONTE NOSSA – 22 AGOSTO
DAL MIRACOLO AL COCCODRILLO: IL SANTUARIO DELLA MADONNA DELLE LACRIME
Venire accolti da un coccodrillo in un santuario non capita tutti i giorni: a Ponte Nossa invece questo animale fa bella mostra di se sopra le teste dei visitatori. Prima della leggenda però il Santuario della Madonna delle Lacrime è luogo di culto per il miracolo della lacrimazione dell’affresco il 2 giugno 1511. La visita sarà un viaggio dal medioevo al ‘900, tra le opere d’arte e la storia più recente del treno e del villaggio operaio di Ponte Selva. A seguire degustazione birra artigianale presso Artigian Beer. Ritrovo ore 15,30 piazza del Santuario. Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria al 342.3897672 fino ad esaurimento posti. Organizza Distretto del Commercio Alta Valle Seriana-Clusone.
VALGOGLIO – 23 AGOSTO
IL CHIOSTRO AFFRESCATO SULLA VALLE DEL GOGLIO E LA CHIESA CINQUECENTESCA DI SAN ROCCHINO
Visita al bellissimo chiostro affrescato di Santa Maria Assunta aperto sulla verde Valle del Goglio e verso l’antico borgo degli spadai. A seguire, dopo un breve percorso in automobile, passeggiata verso la chiesetta cinquecentesca di S. Rocco (detta S. Rocchino) in località Bortolotti. Aperitivo presso il Ristoro Cinque Laghi in località Bortolotti. Scarpe antiscivolo e bastoncini da trekking, trasporto con mezzi propri. Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria al 342.3897672 fino ad esaurimento posti. Percorso offerto da: DAT – “La Valle dei Sapori”.
Nella foto: una veduta sul borgo di Gromo
Tutti i diritti riservati ©
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook