Cultura
70° ANNIVERSARIO DI SCIESOPOLI EBRAICA, TRA UN MESE L’INCONTRO INTERNAZIONALE DEI “BAMBINI DI SELVINO”
Non sono più bambini ma nei loro ricordi l’immagine di quella grande casa che li ha salvati gli farà sempre portare dentro la propria infanzia: sono i “bambini di Selvino”, gli ebrei salvati durante il nazismo a Sciesopoli, l’edificio di educazione dei giovani del regime fascista riconvertito a colonia ebraica. A fine settembre è in programma l’incontro internazionale.
A Selvino giungeranno dunque persone da tutto il mondo: ex bambini, oggi uomini e donne in avanzata età, che hanno gettato le loro radici altrove ma che non possono dimenticare la fortuna di essere stati ospitati nella colonia voluta dai fascisti e poi convertita a seconda casa per gli orfani di guerra.
Erano 800 bambini ebrei sopravvissuti ai campi di concentramento e alla Shoah. Dopo 70 anni ritornano a Selvino e a Sciesopoli, la loro casa di allora, per ritrovare i valori dell’accoglienza e della solidarietà che li riportarono alla vita, allo studio, al gioco, al sorriso
L’Incontro Internazionale dei Bambini di Selvino si svolgerà dal 15 al 29 settembre 2015 ed è organizzato e promosso dall’associazione Sciesopoli di Selvino e dal Comune di Selvino.
“Tantissime sono le adesioni che ci onorano – spiegano gli organizzatori -, sotto forma di Patrocinio, Collaborazione e Media Partner. Quelle degli Sponsor economici sono più limitate, ma generose e degne dei nostri ringraziamenti più profondamente sentiti. È solo grazie a queste donazioni che ce la faremo, e siamo fiduciosi di ricevere ancora, nelle prossime settimane, qualche altro contributo economico”.
Di seguito il programma nel dettaglio con tutti i luoghi coinvolti dalla città di Bergamo ,duramente oppressa dal nazi-fascismo; a Selvino dove tra il 1945 e il 1948 sono stati ospitato circa 800 bambini ebrei profughi della Shoah e dei campi di concentramento, riportandoli alla vita; fino a Magenta dove il campo per profughi ebrei di Magenta-Boffalora sopra Ticino è stato luogo di transito per molti Bambini di Selvino. Per maggiori info o per fare donazioni www.sciesopoli.com.
BERGAMO
15 Settembre
ore 17: Sala Manzù (Via T. Tasso, 8) – Conferenza stampa. Incontro con Diego Bertocchi (Sindaco di Selvino), Marco Cavallarin (Perché duri la Memoria di Sciesopoli ebraica), Mimmo Franzinelli (Fondazione Rossi-Salvemini, Firenze), Pia Locatelli (Deputata al Parlamento), Matteo Rossi (Presidente della Provincia di Bergamo).
ore 18: Sciesopoli ebraica (1945-1948). Mostra documentaria a cura di Bernardino Pasinelli. Sciesopoli, un luogo della Memoria, documentario di Enrico Grisanti.
La mostra resterà aperta fino al 22 Settembre (10-12; 16-19).
SELVINO
25 Settembre
ore 18,30: Piazza Europa – Benvenuti a Selvino. Illuminazione dell’Albero della Vita.
ore 19,30: Hotel Harmony – Kabalat Shabbat dei Bambini di Selvino. Animazione musicale di Miriam Camerini e Manuel Buda. Per informazioni e prenotazioni: tel. 035.761487 – info@harmonysuitehotel.it
26 Settembre
ore 9: Sala Consiliare – Saluti di Diego Bertocchi, Sindaco di Selvino, e Guido Fratta, Presidente di Promoserio.
ore 9,30: Museo / Memoriale dei Bambini di Selvino (via Cardellino, 1) – MostraSciesopoli ebraica. Targa commemorativa. Con Alessandra Colombo (Presidente Casa dei Ragazzi), Neomi Izhar (Storica), Bernardino Pasinelli (Archivista, curatore della mostra).
ore 11: Ritorno a Sciesopoli. Saluto di Paolo Carrara, Assessore Turismo e Cultura.
Farememoria. Performance artistica di Giovanni Rubino. Alzabandiera. Banda musicale La Montanara. I Famei.
ore 17: Auditorium Centro Congressi – Proiezione di documentari inediti:
Lola’s Diary, di Miriam Bisk; Sciesopoli, un luogo della Memoria, di Enrico Grisanti; La nostra storia, OSE Italia Onlus; Un contributo straordinario da The Steven Spielberg Jewish Film Archive, Gerusalemme.
27 Settembre
ore 10: Auditorium Centro Congressi – Saluto ai Bambini di Selvino. Poche parole da tanti amici. Sciesopoli è nei cari ricordi dei Bambini di Selvino. I discendenti raccontano.
Intermezzi musicali con Iorè Trio.
ore 15: Auditorium Centro Congressi – Franco Perlasca presenta La storia maestra di Vita. L’esempio di Giorgio Perlasca.
ore 16: Iorè Trio: Ruben Medici (chitarra), Irene Benciolini (violino), Aliettamna Saba (fisarmonica).
Caffè Odessa, rassegna di canzoni ebraiche di tutte le diaspore, con Miriam Camerini (voce), Manuel Buda (voce e chitarra), Bruna di Virgilio (violoncello e pianoforte).
Canzoni Resistenti, Orchestra Bequadro della Scuola Media di Sovere, diretta da Oscar Gelmi, con Alessandro Ducoli (voce)
ore 18,30: Yzkor, in ricordo dei Bambini di Selvino e dei loro amici di allora.
ore 19,15: Parco Vulcano – Cerimonia della Fiaccola. Albero della Memoria.
BERGAMO
28 Settembre
ore 10: Accademia Carrara (piazza Carrara, 82) – Visita guidata.
MAGENTA – BOFFALORA S/T
28 Settembre
ore 15: Villa La Fagiana – Visita al campo profughi e alla Casetta degli ebrei.
ore 17: Casa Giacobbe (via IV Giugno, 80, Magenta) – Incontro dei Bambini di Selvino con le autorità e la popolazione di Magenta e Boffalora sopra Ticino.
ore 18,30: Teatro Lirico (via Cavallari, 2, Magenta) – D’AltroCanto, Coro Popolare. Proiezione film: HaBricha (La fuga), di Meni Elias.
29 Settembre
ore 10,30: Parco del Ticino – Visita naturalistica del Parco.
Nella foto: la colonia di Sciesopoli oggi
Tutti i diritti riservati ©
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook