Cronaca
TEMPERATURE IN PICCHIATA, PRIMA NEVE SULLE OROBIE
“Agost se rinfrèsca l’bósch” (proverbio bergamasco: “Ad agosto si rinfresca il bosco”), i proverbi di un tempo valgono ancora nel XXI secolo? Con oggi, mercoledì 19 agosto, a confermare quanto i modi di dire tramandati di generazione in generazione siano non solo frutto di leggende ma di avvenimenti reali, la neve scesa sulle cime delle Orobie che circondano l’alta Valle Seriana.
Come dimostrato nella fotografia a lato scattata dalla web cam del rifugio Antonio Curò a Valbondione questo mercoledì mattina, si può facilmente notare la prima nevicata che ha imbiancato le cime sullo sfondo; dal Monte Torena al Pizzo Strinato e al Recastello.
La perturbazione che da alcuni giorni ha investito il Nord Italia, ha originato un brusco calo delle temperature di oltre 12 °C abbassando lo zero termico a circa 3100 metri s.l.m. con un limite delle nevicate attorno ai 2800 metri.
Secondo i meteorologi l’estate non è ancora finita, il sole tornerà a splendere nei prossimi giorni e le temperature resteranno nella norma, il caldo africano che ha caratterizzato l’estate è ormai un ricordo lontano.
Nella foto: l’alto Barellino (Web cam rifugio Antonio Curò)
Tutti i diritti riservati ©
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook