Cultura
I SAPORI SERIANI IN UN PORTALE AD HOC E IN UNA GUIDA PER SODDISFARE TUTTI I PALATI
Una guida cartacea tutta da sfogliare e una sezione sul sito ufficiale www.valseriana.eu completamente rinnovata: queste alcune delle interessanti novità estive del progetto “Sapori Seriani” che ha come obiettivo la valorizzazione dell’enogastronomia del territorio della Valle Seriana in chiave turistica.
Le due iniziative promozionali sono state finanziate grazie ai fondi regionali del progetto ValSeriana Attraction e realizzate da PromoSerio, agenzia di promozione turistica della valle, in collaborazione con la Comunità Montana Valle Seriana.
La selezione dei prodotti appartenenti ai Sapori Seriani rappresenta il meglio dell’eccellenza enogastronomica: salumi, formaggi, paste ripiene, dolci, prodotti a base di mais spinato di Gandino e mais rostrato di Rovetta, mieli e marmellate, vini e un’acqua famosa in tutto il mondo. Sono emblema di un’alimentazione sana e genuina, consapevole che la territorialità è elemento essenziale a garanzia della tradizione e della cultura culinaria della Valle.
Nell’anno di Expo è risultata più che mai indispensabile una maggiore attività di promozione gastronomica poiché il buon cibo può rappresentare un veicolo d’incoming ed un mezzo d’attrazione per conoscere anche altri aspetti turistici, naturali e artistici della ValSeriana. Per questo motivo sono stati potenziati i canali di comunicazione del cartaceo e del web. È nata così la prima guida “La via dei Sapori Seriani” che presenta (in italiano e inglese) tutti i prodotti appartenenti al progetto e ne rende fruibile la scoperta attraverso un itinerario che si snoda lungo tutta la valle; vi sono elencati inoltre anche i punti vendita presso i quali acquistare i prodotti a marchio Sapori Seriani e gli eventi e sagre dove è possibile assaporare alcune di queste prelibatezze.
La guida è disponibile presso l’ufficio IAT ValSeriana e Val di Scalve ed è scaricabile anche dal sito www.sapori.valseriana.eu. Per quanto riguarda il web, il sottoportale già esistente è stato rifatto con una nuova veste grafica e tanti contenuti in più. Qui si possono trovare le schede informative dei prodotti, i punti vendita e tutte le informazioni utili per “farsi prendere per la gola”.
Tutti i diritti riservati ©
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook