Cronaca
DOTE SPORT, ELENCO PARZIALE DEI COMUNI: LE AMMINISTRAZIONI POSSONO ADERIRE FINO AL 1° OTTOBRE
Ha suscitato interesse e qualche polemica la lista dei comuni aderenti alla Dote Sport, il contributo di 200 euro che Regione Lombardia darà alle famiglie per l’attività sportiva dei minori. Va precisato che l’elenco comunicato dalla Regione è parziale visto che i Comuni possono aderire all’iniziativa fino al 1° ottobre.
Invitiamo dunque gli amministratori, man mano che aderiscono all’avviso regionale, a segnalare alla nostra redazione tramite l’indirizzo email info@valseriananews.it la propria adesione così da aggiornare l’elenco pubblicato.
COS’È LA DOTE SPORT
Dal 14 settembre fino al 19 ottobre le famiglie residenti nei comuni che hanno aderito alla Dote Sport, possono presentare domanda a Regione Lombardia e ottenere un contributo di 200 euro. La domanda deve essere presentata esclusivamente attraverso l’applicativo informatico SiAge, messo a disposizione da Regione Lombardia, dalle ore 12.00 del 14 settembre 2015 fino alle ore 16.00 del 19 ottobre 2015, collegandosi direttamente al sito:www.agevolazioni.regione.lombardia.it.
La domanda può essere presentata solo se il Comune di residenza del richiedente risulta tra i soggetti aderenti all’iniziativa; pertanto, prima di procedere con la compilazione della domanda, il richiedente dovrà verificare che il proprio Comune sia incluso nell’elenco dei Comuni che hanno aderito all’iniziativa.
“A questo provvedimento – spiega l’assessore allo Sport di Regione Lombardia Antonio Rossi –abbiamo destinato 1,6 milioni di euro per aiutare le famiglie che non riescono a sostenere le attività sportive dei propri figli. Con la Dote vogliamo dare loro una mano, sapendo che lo sport ricopre un’importantissima funzione sociale e di formazione della persona”.
“Con la ‘Dote Sport’ – riassume Rossi – ci rivolgiamo alle famiglie residenti in Lombardia da almeno 5 anni con bambini dai 6 ai 17 anni e un reddito Isee non superiore ai 20.000 euro. Le famiglie potranno recarsi nei Comuni che hanno aderito all’iniziativa e ottenere un contributo di 200 euro sulle spese sostenute per la frequenza da parte dei figli minori, nel periodo settembre 2015-giugno 2016, a corsi o attività sportive“.
“Ora, però, è importantissimo che i Comuni che non l’hanno ancora fatto – conclude l’assessore – aderiscano all’Avviso, in modo tale che nessuna famiglia lombarda che ne ha diritto perda questa importante opportunità offerta dalla Regione”.
I Comuni aderenti della Val Seriana e Val di Scalve: Albino, Ardesio, Azzone, Castione della Presolana, Cazzano Sant’Andrea, Clusone, Cerete, Colere, Fiorano al Serio, Leffe, Nembro, Parre, Peia, Rovetta, Schilpario, Valgoglio, Villa di Serio, Villa d’Ogna e Vilminore di Scalve.
Tutti i diritti riservati ©
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook