Cultura
DOMANI LA NONA EDIZIONE DELLA “BICI E SCUOLA INSIEME”, ATTESI OLTRE 700 ALUNNI DA TUTTA LA VALLE SERIANA
Il Comitato organizzatore composto dagli assessori allo sport delle amministrazioni comunali, dai dirigenti delle società ciclistiche e dagli insegnanti delle scuole primarie della media Valle Seriana, guidato da Promoserio e con il patrocinio della Federazione Ciclistica Italiana ripropone, anche per il corrente anno scolastico 2015/16, l’evento denominato “Bici e Scuola insieme” visto il valore educativo a l’alto gradimento riscosso nelle precedenti edizioni.
Per dare il giusto risalto alla pista ciclopedonale che collega Villa di Serio, Ranica a Clusone, frequentata da migliaia di persone, oltre che per favorire il rilancio di uno sport come il ciclismo e per incentivare l’uso della bicicletta, le scuole, le società sportive ed gli enti pubblici uniscono gli sforzi per proporre anche quest’anno, agli alunni delle classi quarte e quinte del proprio territorio, questa collaudata manifestazione.
Il complesso meccanismo organizzativo è stato pertanto avviato coinvolgendo le scuole, le amministrazioni comunali, la Polizia Municipale, il Consorzio di Polizia Municipale Valseriana di Nembro, le società ciclistiche della Media Valle, i tanti volontari che unendo i propri sforzi dimostreranno concretamente come si possa dar vita ad un evento veramente educativo ed ecologicamente sostenibile, collaborando con entusiasmo e competenza. Ad oggi sono iscritti 693 alunni delle classi 4^ di 20 scuole primarie: Albino, Desenzano, Bondo, Comenduno, Vall’Alta, S. Anna, Cene, Gazzaniga, Vertova, Colzate, Fiorano statale e S. Angela, Villa di Serio, Alzano S. Giuseppe, Pradalunga, Cornale, Alzano, Nembro, Gavarno.
Per favorire la partecipazione di tutte le scuole e per permettere alle stesse di raggiungere il luogo della manifestazione in bicicletta, accompagnati dalla Polizia Locale e dai volontari, è stato necessario prevedere l’allestimento di quattro postazioni lungo la Valle Seriana: una a Villa di Serio presso il Centro Sportivo Comunale, una ad Albino presso il Parco di Prato Alto, una a Cene presso la Pista Ciclabile Comunale e una a Nembro zona Saletti.
La manifestazione si svolgerà pertanto contemporaneamente in queste quattro località nella mattinata (ore 8.30 – 12.20 circa) di giovedì 24 settembre. Qualora le condizioni meteorologiche non lo consentissero, la manifestazione verrà annullata.
Gli alunni, accompagnati dai loro insegnanti, saranno impegnati in attività quali: gimkana, ciclocross, circuito fettucciato, percorso naturalistico e percorso di educazione stradale (tenuto dalla Polizia Locale). Verranno valorizzati in questo modo lo spirito dello sport visto come gioco, l’educazione, l’aggregazione e la cooperazione a discapito del risvolto meramente competitivo e dell’emarginazione di chi è meno portato per la pratica sportiva-agonistica.Le postazioni saranno allestite da personale esperto messo a disposizione delle Società sportive del territorio.
Il motto dell’iniziativa è :”Andare in bicicletta fa bene al corpo, mettere il casco fa bene alla testa””, quale incentivo ad indossare sempre il casco quando utilizzo la bicicletta.
Tutti i diritti riservati ©
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook