Seguici su

Cultura

11 FOTOGRAFI IN MOSTRA A DESENZANO PER LA TERZA EDIZIONE DI MISFOTOS

Pubblicato

il

misfotos

misfotos– DESENZANO/ALBINO – L’associazione Rip-Arte, in collaborazione con la Cooperativa Sociale la Fenice, i “imagoMentis” e con il patrocinio del Comune di Albino, organizzano nel chiostro del ex convento della Ripa a Desenzano di Albino la terza edizione di Misfotos, una mostra fotografica composta da undici fotografi con spazio anche ad altre forme artistiche, come la pittura, la scultura, video e altro. 

“Misfotos è nata con l’idea di dare spazio alla fotografia e per cercare di parlare di fotografia, cosa che, purtroppo da noi si fa in modo sempre banale e superficiale. Non vogliamo insegnare nulla a nessuno, crediamo invece in una forma d’arte semplice e senza troppe filosofie – spiega Erasmo Perani, curatore della mostra -. Non vogliamo insegnare nulla a nessuno, crediamo invece in una forma d’arte semplice e senza troppe filosofie. La fotografia deve mostrare, non dimostrare”.

La mostra sarà aperta tutti i giorni a partire da sabato 26 settembre sino all’11 ottobre tutti i pomeriggi tranne il lunedì, mentre sabato e domenica l’apertura è prevista anche al mattino. Durante i weekend il visitatore troverà sempre almeno uno degli autori o organizzatori disposti a fare da guida alla visita. Durante il periodo dell’evento, oltre che all’inaugurazione con il concerto della CRAMS BIG ORKESTRA, ci sarà la performance di Emiliano Perani con un cortometraggio e per la prima volta la sezione “OFF” dove chiunque, previa prenotazione, potrà video proiettare un proprio portfolio.

In occasione della mostra saranno organizzato delle visite guidate al convento, il giorno 26 settembre e il 9 ottobre (giorno della festa della Madonna) dalle ore 16.

“L’azione fotografica consiste in un processo più complesso di quello tecnico elementare – continua Perani -. La fotografia artistica è il risultato di una progettualità visiva e psichica che si precisa ancora prima del click con cui il fotografo prende la decisione definitiva di eseguire l’immagine. La progettualità è un atteggiamento interiore che orienta l’agire del fotografo verso l’ideazione di un idea fotografica ben precisa.

Per info www.misfotos.it 

 

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *