Eventi
“IO VOGLIO VIVERE”, UNA RIFLESSIONE FOTOGRAFICA SUI DISTURBI ALIMENTARI
– GANDINO – Sono 17 i progetti selezionati per il progetto fotografico “Io voglio vivere, qualcuno mi prenda per mano” che approda a Gandino dopo una prima esposizione a Padova dove è stato registrato il tutto esaurito. La mostra è una riflessione sui disturbi del comportamento alimentare e si inserisce nel calendario de “I Giorni del Melgotto”.
I curatori dela mostra, ideata da Imagomentis in collaborazione con Consult@noi, hanno selezionato negli scorsi mesi progetti provenienti da tutta Italia sul tema delle malattie legate all’alimentazione quali anoressia e bulimia. 16 i progetti scelti, a cui se ne aggiunge uno per l’esposizione di Gandino, dove le riflessioni sono dedicate ai disturbi del comportamento alimentare passando dall’incubo alla rinascita.
“Da quando abbiamo pensato a questo progetto – spiega Erasmo Perani di ImagoMentis – abbiamo voluto mandare un messaggio positivo: portare a conoscenza dei disturbi alimentari è già un buon traguardo ma ancora meglio è trasmettere fiducia a chi soffre di queste patologie”.
Le foto, 4 per ogni autore, raccontano dunque il disagio e la malattia per finire quasi sempre con sorrisi o forme di equilibrio ritrovate. Il cibo e il corpo scarno o sovrappeso non si vedono necessariamente e spesso nell’indagine del fotografo c’è un soggetto o oggetto nella norma che trasmette sofferenza e incapacità di comunicare e volersi bene.
“Non abbiamo scelto immagini troppo forti – precisa Perani – ma piuttosto scatti evocativi del dolore: spesso le persone soggette a queste disturbi non manifestano apertamente la malattia. Così, poniamo l’attenzione su un problema che è reale e fa ancora troppe vittime ma che spesso non si vede o non si vuole vedere”.
“Il progetto – continua Perani – è stato esposto a Padova per un mese tra giugno e luglio nell’esclusiva location delle Scuderie di Palazzo Moroni, e ha riscosso molto successo. La mostra itinerante ora sarà ospite a Gandino per poi spostarsi nel 2016 tra Bologna, Bergamo, Roma e Cagliari”.
L’inaugurazione della mostra, allestita presso Sala Ferrari in Piazza Vittorio Veneto, domenica 4 ottobre alle 17.30. Accompagnerò l’apertura dell’esposizione la conferenza sul tema curata dalle dottoresse Nicoletta Colombi e Giovanna Rota, che faranno un’analisi alimentare e psichiatrica delle malattie trattate.
La mostra “Io voglio vivere, qualcuno mi prenda per mano” trova spazio dunque a Gandino nel contesto delle riflessioni legate a “I Giorni del Melgotto” quali il mangiar sano e un’alimentazione genuina; resterà aperta tutti i giorni dalle 10 alle 18 fino al 18 ottobre.
Nella foto: la mostra a Padova
Tutti i diritti riservati ©
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook