Seguici su

Cronaca

TAGLIO DEL NASTRO PER LA SEDE DELLA CROCE ROSSA ITALIANA ALTA VALLE

Pubblicato

il

– GORNO – Taglio del nastro venerdì 9 ottobre a partire dalle ore 18 a Gorno in via Madonna dove si terrà l’inaugurazione della Sede Territoriale Alta Val Seriana della Croce Rossa Italiana. Momento storico per questo gruppo nato a Clusone negli anni ’70. Tutta la popolazione è invitata.

Il gruppo, che conta su un buon numero di volontari, ha competenza per tutti i comuni dell’Alta Val Seriana e della val Borlezza fino a Rogno.

Per venerdì si attendono, oltre agli amministratori locali, l’Onorevole Elena Carnevali della Commissione Affari Sociali della Camera dei Deputati e capogruppo PD Commissione d’inchiesta sui Centri di Accoglienza e Lara Magoni, consigliere regionale e vicepresidente Commissione Ambiente e Protezione Civile. A seguire aperitivo per tutti i presenti.

L’inaugurazione si svolge nel contesto della “2° Festa della Croce Rossa Italiana sede territoriale Alta Valle Seriana” che sabato vedrà: in mattinata un’esercitazione dimostrativa in collaborazione con il Polo Scolastico e in serata dalle 19, oltre alla cena e animazione presso l’area feste, anche la presenza di ADMO.  

L’Associazione Donazione Midollo Osseo sarà presente dunque presso l’area feste, non solo con uno stand per informare sulla donazione, ma anche con un medico e un’infermiera che potranno effettuare direttamente in loco sull’ambulanza presente, il piccolo prelievo di sangue necessario a iscriversi nel Registro internazionale dei potenziali donatori di midollo osseo, nel quale vengono verificate eventuali compatibilità con pazienti in attesa di trapianto. Un’occasione unica – solitamente possibile solo al Centro trasfusionale dell’Ospedale di Bergamo – per diventare potenziali donatori e contribuire a quella probabilità bassissima (le probabilità di trovare un donatore compatibile sono 1:100.000) per salvare la vita a qualcuno.

 

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *