Seguici su

Eventi

15 OTTOBRE, GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA CONSAPEVOLEZZA SULLA MORTE PERINATALE: LE INIZIATIVE A NEMBRO

Pubblicato

il

– NEMBRO – Doppio appuntamento a Nembro con l’Associazione CiaoLapo Onlus che promuove anche quest’anno iniziative culturali per sensibilizzare sulla perdita perinatale nella giornata internazionale della consapevolezza sulla morte dei bambini durante la gravidanza o dopo il parto. Questa giornata ricorre il 15 ottobre e si celebra ogni anno con numerose iniziative locali.

Gli eventi in programma a Nembro hanno l’importante patrocinio, oltre che del Comune di Nembro, Comune di Bergamo e Collegio delle Ostetriche di Bergamo, del Ministero della Salute.

I dati illustrano come la perdita di un bambino atteso durante la gravidanza o dopo la nascita è un fatto che tocca in Italia una famiglia su sei. Questo evento è un lutto, e come tale va riconosciuto e trattato.

L’obiettivo della Onlus è quello dunque di sensibilizzare la società su questo tema e sulle emozioni e i vissuti che lo accompagnano, promuovendo il sostegno e favorendo il benessere di chi dal lutto è colpito, direttamente o indirettamente, a partire dai bambini, che sono spesso vittime non solo del loro dolore ma di quello spaventato (e spaventante) degli adulti. Poter riflettere su questi temi attraverso il cinema, la musica, la danza e il teatro con linguaggio lieve e profondo insieme è un’occasione che CiaoLapo Onlus vuole condividere con tutta la cittadinanza.

“CiaoLapo Onlus si occupa dal 2006 di salute perinatale – spiega la fondatrice, dott.ssa Claudia Ravaldi, psichiatra e psicoterapeuta – lavorando per la prevenzione e offrendo sostegno medico e psicologico alle famiglie colpite dalla perdita di un bambino in gravidanza o dopo la nascita, al momento della perdita, durante le gravidanze successive o nei percorsi adottivi. Dal 2007 facciamo inoltre parte della International Stillbirth Alliance (ISA), un gruppo internazionale di genitori, associazioni scientifiche e ricercatori, che riunisce le principali organizzazioni internazionali impegnate nella SIDS e nella morte intrauterina.”

Ottobre è occasione in tutto il mondo per promuovere il confronto tra cittadini e istituzioni e tra operatori sanitari e genitori, ma anche per sensibilizzare la popolazione generale sulla prevenzione delle morti perinatali. La sfida è educare senza spaventare, superando il tabù sul lutto perinatale che vede l’Italia fanalino di coda nell’assistenza alle famiglie colpite.

“Quest’anno anche la nostra città sarà teatro di alcune iniziative di sensibilizzazione – spiegano Valentina e Lidia referenti di CiaoLapo a Bergamo – in particolare nella giornata del 15 ottobre terremo a Nembro un info point a partire dalle ore 15, seguito da varie attività rivolte a grandi e piccini. Il cui punto culminante sarà l’Onda di Luce che ci congiungerà simbolicamente con le tante città italiane e quelle del resto del mondo che hanno aderito all’iniziativa Babyloss Awareness 2015 lanciata in Italia da CiaoLapo Onlus,concluderemo poi la serata con la proiezione del film in anteprima italiana Return to Zero”.

 

GLI EVENTI IN PROGRAMMA IL 15 OTTOBRE A NEMBRO IN PIAZZA DELLA LIBERTÀ

15:30 Apertura Info Point

16.30 Laboratorio per grandi e piccini “Crea la tua farfalla”

19:00 “Onda di Luce 2015”

20:30 Proiezione del film “Return to Zero” di Sean Hanish, il primo lungometraggio americano ad affrontare la morte in utero e le sue conseguenze sulla coppia, sulla famiglia e sulla società. Il film, che è stato promosso e parzialmente prodotto da CiaoLapo Onlus, ha vinto il Satellite Award 2014, è stato nominato al WGA Award 2014 per la sceneggiatura e agli Emmy 2014 (miglior film TV e miglior attrice protagonista). Return to Zero sarà proiettato in esclusiva per CiaoLapo, a titolo gratuito, a Prato e in 12 altre città italiane durante tutto il mese di Ottobre, in lingua inglese con sottotitoli in italiano.

 

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *