Seguici su

Cronaca

CASERMA DEI CARABINIERI: AD OGGI 20 SINDACI SOTTOSCRIVONO LA LETTERA DI OLINI, PRESTO UN INCONTRO COL PREFETTO

Pubblicato

il

– CLUSONE – Che una nuova Caserma dei Carabinieri serva a Clusone, è una questione risaputa: un po’ per la scadenza del contratto d’affitto in essere, un po’ perché l’edificio in Viale Venezia risulta abbastanza fatiscente. Così il sindaco di Clusone Paolo Olini, ventilate le ipotesi del trasferimento presso l’ex tribunale o presso la sede della Comunità Montana, sta coinvolgendo tutti i sindaci e presto sarà di nuovo dal Prefetto.

La prima ipotesi messa sul tavolo insieme alla Ferrandino il 17 giugno scorso, era quella del trasferimento presso l’ex tribunale. Una scelta che ad una prima analisi risulta però piuttosto dispendiosa. Così, visto il recente spostamento degli uffici dei Servizi Sociali dalla sede della Comunità Montana Valle Seriana presso la nuova sede del Distretto socio sanitario, Olini ha buttato sul tavolo la proposta di spostare la Caserma presso la Comunità Montana in via Sant’Alessandro dove si potrebbero occupare gli spazi restati vuoti. Una scelta che sarebbe meno onerosa e che pare essere più consona anche all’Arma.

Quello che serve ovviamente è uno studio di fattibilità sottoscritto da tutti i 38 comuni coinvolti, così Olini sta coinvolgendo i suoi colleghi sindaci che, ad oggi, hanno firmato la lettera da lui proposta in circa una ventina. “La Comunità Montana Valle Seriana – spiega Olini – è nata dall’accorpamento dei 20 comuni dell’Alta e dei 18 della Media e Bassa Valle. Gli amministratori della’Alta Valle hanno sottoscritto quasi tutti la mia proposta e a breve incontrerò anche quelli delle altre zone, così da sottoporre loro le esigenze del Comando dei Carabinieri che ha competenza su tutto il territorio”.

Appena concluso questo passaggio Olini conta di essere – entro una decina di giorni – di nuovo dal Prefetto, insieme al Colonello Storniolo, per decidere quale sia la scelta più idonea così da intraprendere un iter necessario.

Non manca nella sua analisi un riferimento allo Stato, che Olini definisce “totalmente assente in questa questione, per questo tocca agli amministratori garantire la massima sicurezza ai cittadini”.

 

{youtube}https://www.youtube.com/watch?v=weY0PLsOJf8{/youtube}

 

Nella foto: l’attuale Caserma dei Carabinieri a Clusone

 

Tutti i diritti riservati ©

 

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *