Seguici su

Cronaca

RADICIGROUP PUNTA SUI GIOVANI CON L’ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO

Pubblicato

il

Dai laboratori chimici, alla produzione, fino alla vita del prodotto: sono questi gli aspetti che 16 studenti dell’Istituto Natta di Bergamo affronteranno nelle prossime settimane grazie all’innovativo progetto “Poliammide di classe” sviluppato da RadiciGroup e Confindustria Bergamo. Il progetto è stato presentato ufficialmente oggi negli spazi di Radici Novacips a Villa d’Ogna.

Novacips è la realtà industriale capofila dell’area materie plastiche di RadiciGroup ed è affiancata in quest’iniziativa di alternanza scuola – lavoro da Radici Yarn SpA, altra azienda del Gruppo sita sul territorio bergamasco e legata al business delle fibre sintetiche.  

Presenti oltre agli studenti, i docenti che li seguiranno e il Dirigente Scolastico Maria Amodeo che ha sottolineato come: “Questo progetti di alternanza scuola – lavoro è innovativo in due aspetti: perché coinvolge anche i docenti e perché ha una circolarità Si parte dunque dalle lezioni teoriche, alternate alle esperienze negli impianti produttivi della provincia, per tornare a scuola e comunicare quanto appreso”.

“Ringrazio – ha concluso la Amodeo – RadiciGroup e Confindustria che hanno pensato alla nostra realtà”.

RadiciGroup ha recentemente istituito l’area Education, che si occuperà di coinvolgere in maniera organica le scuole del territorio, dai primi gradi di istruzione fino alle scuole superiori. La mattinata ha visto partecipi anche i vertici aziendali, tra cui il presidente di RadiciGroup Angelo Radici, che ha fatto un grosso in bocca al lupo agli studenti.

 

IL PROGETTO

Poliammide di classe: nuove poliammidi da fonti Bio per applicazioni in ambito tessile e articoli tecnici”, nasce dalla volontà di RadiciGrouop di poter contribuire a realizzare gli obiettivi individuati dalla riforma governativa italiana de “La Buona Scuola”. Obiettivi tra cui quello di favorire una maggiore e migliore cooperazione tra istruzione tecnica e mondo produttivo industriale.

Il progetto coinvolge 16 studenti del 4º anno dell’Istituto Giulio Natta – nello specifico: 8 alunni dell’articolazione Chimica e Materiali, 4 dell’articolazione Biotecnologia Ambientali e 4 legati al Liceo delle Scienze Applicate – e 3 docenti. Si articolerà in 5 giornate di lezione in aula presso le aziende Radici Novacips SpA e Radici Yarn SpA, giornate mirate a sviluppare le conoscenze di base sulle poliammidi e sulla gestione di progetti di sviluppo. Si approfondiranno temi quali per esempio le analisi chimiche e il controllo dei monomeri derivati dalle piante e utilizzati nella sintesi della poliammide, l’impatto ambientale dei prodotti, il metodo LCA, il processo di filatura fashion, l’eco progettazione. E ancora, si effettueranno visite presso gli impianti produttivi, tra cui quello di Radici Chimica SpA di Novara, cuore di RadiciGroup. Seguiranno 3 settimane di stage in azienda per poi arrivare, a maggio 2016, alla conclusione che verrà ufficializzata durante la quinta edizione di Io e Lode, iniziativa lanciata da Confindustria in collaborazione con l’ufficio scolastico di Bergamo. Sarà infatti in tale occasione che gli studenti presenteranno i loro progetti.

“Poliammide di classe” rappresenterà per gli studenti un’importante opportunità non solo di vivere ed esperire l’azienda, ma anche di essere portatori di conoscenza all’interno delle proprie classi, sviluppando capacità di comunicazione e relazione. Il progetto consentirà inoltre di migliorare la percezione delle esigenze del mondo industriale da parte dei docenti e permetterà alle aziende di valutare con massima attenzione le potenzialità della didattica degli istituti.

Nella foto: Angelo Radici saluta gli studenti

 

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *