IN CUCINA CON...
TORTA DI CASTAGNE
IN CUCINA CON… ROMINA.
Vi presentiamo la ricetta della torta di castagne realizzata da Romina.
INGREDIENTI
400 gr. di castagne, 180 gr. di zucchero, 4 uova, 1/2cucchiaio di fecola di patate, 1 vasetto di confettura densa di castagne, 1 noce di burro, marron glacé (a piacimento).
Ingredienti per la preparazione della glassa utilizzata per guarnire la torta: 150 gr. di cioccolato fondente, 80 gr. di zucchero a velo e 30 gr. di burro.
PREPARAZIONE
Sbucciate le castagne e lessatele per circa 40 minuti. Togliete le castagne dall’acqua, spelatele e fatele ribollire per una seconda volta per circa 30 minuti, finché diventano quasi trasparenti. Sgocciolatele e passatele con un passaverdure, fino a ottenere una purea molto fine.
Montate lo zucchero con i tuorli e la fecola, incorporate delicatamente la purea di castagne e poi gli albumi montati a neve. lmburrate una tortiera antiaderente di 20cm, versate il composto e cuocere in forno a 180 gradi per 30 minuti.
Togliete la torta dal forno, lasciatela raffreddare, tagliatela a metà e farcitela con la confettura di castagne.
Spezzettate il cioccolato, fondetelo a bagnomaria, aggiungete il burro e mescolate fino a ottenere una crema liscia e omogenea. Togliete il tutto dal bagnomaria, successivamente incorporate lo zucchero a velo e poi, molto lentamente, aggiungete 3/4 cucchiai di acqua, fino a ottenere una glassa lucida e fluida.
Versate la glassa sulla torta, distribuitela uniformemente stendendola con la spatola e lasciatela asciugare a temperatura ambiente.
Guarnite al momento di servire la torta con i marron glacé .
Romina Percassi
Manda la tua ricetta con una foto per la rubrica IN CUCINA CON… a info@valseriananews.it.
Tutti i diritti riservati ©
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook