Cronaca
CADONO CALCINACCI A SCUOLA: BAMBINO FERITO, L’AMMINISTRAZIONE GARANTISCE LA MESSA IN SICUREZZA
– ALZANO LOMBARDO – I soldi per i lavori strutturali e antisismici non vengono sbloccati dal Governo ma si cercheranno le risorse almeno per la messa in sicurezza urgente: questo in sostanza l’intervento di Annalisa Nowak, sindaco di Alzano Lombardo, in merito al ferimento di un bambino frequentate la scuola elementare Noris, dove si sono staccati dei calcinacci.
L’incidente si è verificato durante la ricreazione di venerdì 13 novembre e l’intonaco si è staccato dalla facciata esterna. Il bambino di 6 anni è restato ferito lievemente e trasportato per accertamenti al vicino ospedale cittadino.
“Voglio anzitutto riconfermare la vicinanza mia e della giunta alla famiglia del bambino ferito a causa del distacco di una parte dell’intonaco esterno della Scuola Primaria Noris – si legge nella nota ufficiale pubblicata sul sito istituzionale del Comune -. Ringrazio il personale scolastico e il Preside per il tempestivo ed efficacie intervento che ha permesso di allertare tutti gli enti preposti, dal 118 ai Vigili del Fuoco, dai Carabinieri di Alzano alla Polizia Locale, al nostro Ufficio Tecnico. Ognuno è intervenuto con competenza per la cura del bambino e la messa in sicurezza dell’area”.
Nonostante dunque la collaborazione intensa, resta da affrontare il problema generale di un intervento che sarebbe necessario per il rinnovo dell’edificio scolastico: “Abbiamo in questo senso presentato già due volte la richiesta di potere intervenire con un progetto di adeguamento strutturale e antisismico, mediante sblocco dei vincoli di bilancio o finanziamento, senza ricevere risposta positiva dal livello governativo”.
I soldi, dunque, per ora non ci sono ma l’amministrazione precisa che si procederà con tutti i rilevi del caso così che l’Ufficio Tecnico possa predisporre nel più breve tempo possibile un progetto e una stima dei lavori da eseguire per il consolidamento degli intonaci esterni.
E il sindaco conclude promettendo: “Ora voglio comunicare che sarà mia cura, insieme alla giunta, procedere con tempestività nel reperire le risorse necessarie per l’intervento, ipotizzate in questa prima fase pari a 50.000 euro, al fine di garantire l’immediata messa in sicurezza delle facciate”.
Lavori sollecitati anche da una nota dell’opposizione “Movimento Civico X Alzano” che così si è espressa: “Il fatto accaduto è molto grave, perché tutti noi dobbiamo pretendere che la scuola sia il luogo più sicuro per i nostri figli, e nonostante si debbano ancora accertare cause ed eventuali responsabilità per l’accaduto, non possiamo esimerci dal denunciare, ancora una volta, la necessità di un competente e costante monitoraggio e manutenzione del territorio e degli edifici pubblici, che da un anno e mezzo è carente”.
Nella foto: i soccorsi presso la scuola ad Alzano Lombardo
Tutti i diritti riservati ©
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook