Cultura
TEATRO E GOSPEL, DOPPIO APPUNTAMENTO CON “DAI CREDITO ALLA SOLIDARIETÀ”
Torna anche quest”anno “Dai credito alla solidarietà”, la ormai consolidata rassegna artistica istituita nel 2005 dalla Fondazione Credito Bergamasco per rendere accessibili ad un pubblico sempre più vasto, e a costi contenuti, eventi singolari, favorendo nel contempo l’impegno sociale. Due gli appuntamenti in programma per la 18a e 19a edizione della manifestazione.
Sabato 19 dicembre, presso il Creberg Teatro di Bergamo, sarà in scena Federico Buffa con il suo spettacolo Le olimpiadi del 1936, un racconto ricco di suggestioni che, traendo spunto da una delle edizioni più controverse dei giochi olimpici, narra con estrema originalità storie di sport e guerra. La Fondazione Credito Bergamasco organizza la serata in favore di ALT (Associazione per la Lotta alla Trombosi e alle malattie cardiovascolari) a sostegno dell’attività di prevenzione delle malattie cardiovascolari da trombosi, ambito nel quale la Fondazione ha altresì sviluppato un progetto di ricerca – in termini di prevenzione – presso l’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo. Per saperne di più www.trombosi.org.
Per lunedì 21 dicembre è invece in programma il tradizionale concerto Gospel organizzato dalla Fondazione Creberg in occasione del Natale. Ad esibirsi sul palcoscenico del Teatro Donizetti sarà, quest’anno, il gruppo canoro The Harlem Voices featuring Dr. Eric Turner, band newyorkese – nata dall’esperienza ventennale del gruppo The Harlem Messengers – che ama dilatare i confini del genere gospel e creare melodie dinamiche con ricche armonie che portano l’ascoltatore ad assaggiare colori r’n’b’, soul e funky. Finalità della serata sarà quella di sostenere un progetto di rieducazione alla legalità dei detenuti della Casa Circondariale di Bergamo che prevede la divulgazione – tramite la pubblicazione della rivista “Spazio” – di testi scritti dagli stessi detenuti su temi pedagogicamente sensibili.
Angelo Piazzoli, Segretario Generale della Fondazione Creberg, sottolinea il senso della manifestazione “Dai credito alla solidarietà”: «con questi spettacoli vogliamo testimoniare il consueto impegno della nostra Fondazione per lo sviluppo ed il sostegno di iniziative meritorie a favore della ricerca medica e scientifica e del benessere sociale e umanitario. In considerazione del particolare momento congiunturale, per attirare tutti i segmenti di pubblico e consentire la più ampia partecipazione a spettacoli di particolare qualità culturale ed artistica, abbiamo deciso, inoltre, di porre in vendita biglietti a prezzi particolarmente contenuti rispetto al mercato».
I biglietti per assistere allo spettacolo di Federico Buffa sono in vendita presso:
• biglietteria del Creberg Teatro, via Pizzo della Presolana, Bergamo (tel. 035 343434)
• tutte le filiali del Banco Popolare
nonché online ai siti www.crebergteatrobergamo.it e www.ticketone.it.
I biglietti per assistere al “Gospel di Natale” sono in vendita a Bergamo presso la biglietteria del Teatro Donizetti (tel. 035 4160601/602/603) e sul sito internet www.vivaticket.it. Per maggiori informazioni:www.teatrodonizetti.it.
Nella foto: i cantanti di The Harlem Voices
Tutti i diritti riservati @
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook