Cultura
L’ETÀ DELL’ORO AD ALZANO LOMBARDO, SABATO GRAN FINALE CON ORESTE CASTAGNA
Bambini ed anziani che si incontrano e condividono un’esperienza: il progetto Età dell’Oro è arrivato oggi, venerdì 18, e proseguirà domani, sabato 19 dicembre, ad Alzano Lombardo e più precisamente alla Fondazione Martino Zanchi Onlus RSA, dove gli alunni di 2ª elementare dell’Istituto Comprensivo, hanno incontrato gli ospiti della struttura di ricovero.
L’esperienza si svolge in due momenti: durante la prima giornata i ragazzi si sono recati alla struttura per il laboratorio artistico con i nonni sul tema dei “Musicanti di Brema”, introducendoli al tema del valore del tempo che passa, successivamente hanno partecipato al laboratorio “Tavolo del Racconto” a cui nonni e bambini hanno preso parte portando le proprie foto e raccontando la propria storia, in un percorso di narrazioni.
Nel corso della giornata di oggi, i bambini hanno inoltre portato in dono nelle stanze dei nonni i lavori artistici fatti insieme e, per chiudere in bellezza, il 19 dicembre, alle ore 15.30, si svolgerà la festa finale aperta a tutti con Oreste Castagna, un momento di gioia fatto di racconto, di emozione e di magia. Anche per questa tappa è stato attivo il videobox, elemento fondamentale dell’Età dell’Oro: uno speciale spazio dedicato agli anziani dove i nonni si sono raccontati per lasciare una memoria digitale in dote ai più giovani.
Le testimonianze di questa tappa – come delle precedenti – saranno poi visibili sulla community www.etadelloro.it, una piattaforma che raccoglie foto, video, interventi e notizie del progetto. Ma non è tutto: sempre domani, sabato 19 dicembre, alle ore 10.00, si svolgerà l’abituale celebrazione della messa di Natale da parte di Don Filippo Tomaselli e, a seguire, sempre all’interno della Fondazione Zanchi, l’inaugurazione del nuovo salone polifunzionale a cui sono invitate le autorità di Alzano e l’intera popolazione che avranno modo di prendere parte a questo evento importante e di vedere con i propri occhi questo nuovo spazio atteso da molto tempo che completa la seconda fase del progetto di ammodernamento della struttura.
Un ambiente di circa 150 mq destinato alle varie attività che quotidianamente accompagnano il soggiorno degli ospiti della Fondazione. Un’area pensata per trascorrere in compagnia le giornate ed in cui è inoltre presente una vetrata di 8 metri di lunghezza con vista sullo splendido Parco Montecchio, un elemento di sicuro pregio.
L’Età dell’Oro è organizzato da Edufactory, e.20 e da Oreste Castagna di Rai YoYo. Il progetto è partito nel 2011 da Vertova e passato per diverse case di riposo della Lombardia. Obiettivo è l’incontro, lo scambio di esperienze dell’anziano con il mondo dell’infanzia e dei giovani per alimentare il passaggio generazionale attraverso il sapere, la crescita reciproca, l’esplorazione continua e attiva.
Il progetto Età dell’Oro, con il patrocinio della Regione Lombardia, dell’ASL e della Provincia di Bergamo, e realizzato grazie al contributo della Fondazione della Comunità Bergamasca, dal 2011 si sviluppa attraverso la realizzazione di un vero e proprio percorso che negli anni ha coinvolto le scuole della provincia e non solo, in un lavoro sinergico di approfondimento sui temi del progetto che coinvolge scuole, Comuni e case di riposo.
Nella foto: un momento della giornata di oggi
Tutti i diritti riservati ©
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook