IN CUCINA CON...
ZAMPONE E LENTICCHIE
Nella nostra rubrica dedicata alla cucina, “In cucina con…”, vi presentiamo la ricetta del piatto che non deve mai mancare nel cenone di Capodanno: lo zampone con le lenticchie, realizzato dal nostro lettore Federico. Sarà che le lenticchie portano fortuna o che, semplicemente, il menu di Capodanno vuole così, fatto sta che questo è un piatto che non deve mancare per festeggiare l’arrivo del nuovo anno.
INGREDIENTI:
Uno zampone precotto, una cipolla, un sedano, 300 gr. di lenticchie, brodo, olio, sale, pepe.
PREPARAZIONE:
Riempite una pentola d’acqua e fatela bollire. Inserite lo zampone avvolto nell’alluminio e lasciatelo cuocere per il tempo indicato sulla confezione.
Preparate il soffritto con la cipolla e il sedano aggiungendo sale e pepe quanto basta. Prendete le lenticchie (lasciate a bagno per 3 ore), ponetele nella pentola del soffritto e fate cuocere per due minuti.
Aggiungete un po’ di brodo e lasciate consumare. Ripetete l’operazione affinchè le lenticchie non diventano morbide (35 minuti circa).
Prendete le lenticchie e distendetele sul piatto. A questo punto togliete lo zampone e tagliatelo a fette di 1 centimetro ponendole sul letto di lenticchie.
Ed il piatto è pronto.
Federico Merelli
Manda la tua ricetta con una foto per la rubrica IN CUCINA CON… a info@valseriananews.it.
Tutti i diritti riservati ©
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook