Cronaca
FANTONI: STUDENTI IMPRENDITORI CON IL PROGETTO “GUSTO SUL SERIO”, FOTO E VIDEO
– CLUSONE – 23 studenti della classe 4° del corso di Amministrazione, Finanza e Marketing dell’Istituto Andrea Fantoni di Clusone hanno presentato nella mattinata di venerdì 5 febbraio presso l’aula magna dell’istituto la loro impresa virtuale “Gusto sul Serio Srl”, creata per promuovere il territorio della Val Seriana e Val di Scalve, con la vendita simulata dei prodotti tipici locali.
Il progetto è stato realizzato unitamente ai docenti e con la collaborazione di Promoserio e di alcune aziende locali produttrici dei Sapori Seriani e Scalvini.
Gli studenti nei mesi di progettazione da ottobre ad oggi si sono dovuti dunque calare nei panni dei piccoli imprenditori locali: “Le Imprese Formative Simulate – hanno spiegato – sono realtà che operano su una rete informatica e hanno l’obiettivo di promuovere scambi tra i vari Paesi dell’Unione Europea soprattutto tra Italia, Germania, Austria e Slovenia”. Ma come avviene tutto ciò?
“Praticamente – continuano gli studenti nella loro relazione -, vendiamo ed acquistiamo in modo simulato i prodotti locali con le altre imprese virtuali che hanno aderito al progetto sia a livello nazionale che internazionale. Sul piano nazionale operiamo attraverso la rete CONFAO, una piattaforma che si propone come strumento di aggregazione delle istituzioni proiettate a dare il loro contributo alla costruzione di un apprendimento efficace attraverso l’esperienza diretta. Sul piano internazionale , con la rete GET-IN siamo in contatto con IFS delle scuole d’Europa e dialoghiamo con gli altri nostri colleghi studenti stranieri esclusivamente in inglese, lingua ufficiale per gli scambi”.
Gli studenti hanno anche realizzato il sito web consultabile a questo indirizzo https://www.weblombardia.it/gustosulserio e hanno redatto il business plan comprensivo del piano di marketing e dell’organigramma, il catalogo e il listino prezzi, mettendo in atto le strategie di vendita con mail differenziate per cliente, ordini ,fatture d’acquisto e di vendita.
Si tratta di una nuova esperienza che dà loro l’opportunità per applicare le conoscenze e le abilità acquisite tra i banchi di scuola.
Coinvolte anche alcune aziende produttrici dei “Sapori Seriani e Scalvini” che hanno incontrato gli studenti illustrando le caratteristiche dei loro prodotti, così che i ragazzi possano saperli pubblicizzare anche in lingua inglese alle Fiere internazionali e nei contatti con i clienti. Ma non finisce qui: a maggio la classe parteciperà all’ottavo workshop “IFS on board”, Fiera internazionale delle Imprese Simulate delle Scuole europee che si terrà a Barcellona.
Guarda qui tutte le foto.
{youtube}https://www.youtube.com/watch?v=guctWE-ujhA{/youtube}
Tutti i diritti riservati ©
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook