Cronaca
VALCANALE, FRANA SULLA STRADA DI PROPRIETÀ DEGLI EX IMPIANTI
Crolli di masse rocciose hanno interessato e ostruito la strada di accesso alla località Pià Spis, nell’ambito dell’Alpe Piazza, nel territorio di Valcanale di Ardesio di proprietà della Valcanale Srl, società in liquidazione. Il sindaco di Ardesio Alberto Bigoni pertanto ha disposto un’ordinanza per mettere in sicurezza l’area.
Un fatto che sopraggiunge in un momento delicato della complessa vicenda della liquidazione della Valcanale Srl: lo scorso 12 dicembre il Comune ha infatti avviato un nuovo procedimento per invitare la società a presentare un progetto di messa in sicurezza dei dissesti fonte di pericolo per la pubblica incolumità e sicurezza”.
E proprio una frana si è verificata negli scorsi giorni. Dal sopralluogo effettuato dal responsabile del Settore Tecnico e dall’agente di Polizia Locale venerdì 5 febbraio è emerso che: una massa di almeno 30 mc. è franata ostruendo completamente la sede stradale con blocchi di grandi dimensioni, che sono stati quasi completamente contenuti dal vecchio guard-rail esistente lungo il ciglio di valle della strada stessa. Qualche blocco di modesta entità ha superato la barriera precipitando lungo la scarpata sottostante. A circa 1 metro dal ciglio di valle è stata notata una fessura nel manto stradale che appare recente, e compatibile con possibili effetti del crollo di una massa così consistente e di eccezionale peso.
La zona di distacco inoltre è situata sotto il canale idroelettrico della società Miralago Srl, che attualmente non è in esercizio, ma all’interno del quale, su informazioni assunte presso i tecnici della stessa Società, è attualmente presente acqua per l’effettuazione di prove tecniche presso la centrale idroelettrica di Valcanale oggetto di ristrutturazione. Nella zona di distacco si notano venute d’acqua ghiacciate, di cui non è stato possibile stabilire se naturali o meno.
A distanza di circa 100 metri dalla frana è stato rilevato un’altra frana di modeste dimensioni, che ha probabilmente preceduto di alcuni giorni la frana maggior, che ha parzialmente interessato ancora la sede stradale. Anche in questo caso la zona di stacco si trova sotto il canale idroelettrico della società Miralago Srl.
Così nell’ordinanza il primo cittadino ordina alla società Valcanale Srl con sede in Ardesio (nella persona del Liquidatore Sig. Paolo Bedon), quale proprietaria dell’area interessata, l’immediata attivazione di interventi di messa in sicurezza e bonifica, comprendenti opportune modalità di monitoraggio, lo sgombero delle masse rocciose crollate, la sigillatura delle fessurazioni del manto stradale, l’esecuzione di idonee indagini per accertare l’attuale condizione di stabilità del fronte roccioso nelle zone interessate dai crolli e in quelle limitrofe che appaiono in precarie condizioni di stabilità, anche sulla scorta di quanto evidenziato dalla relazione geologica congiunta effettuata in data 16/10/2014.
Il documento ordina inoltre a Miralago Energia Srl, quale proprietaria del canale idroelettrico di adduzione dell’impianto denominato “Valcanale basso”, l’immediata sospensione delle prove di carico del canale idroelettrico, con attivazione di idonee attività di verifica delle condizioni di sicurezza del canale stesso e di stabilità del versante in cui si trova, con particolare riferimento alle zone in cui si sono verificati i crolli.
Leggi qui l’ordinanza.
Tutti i diritti riservati ©
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook