Seguici su

Cronaca

SICUREZZA SULLA NEVE: AL MONTE PORA CAMPO SCUOLA PER DOCENTI E ALUNNI

Pubblicato

il

docenti ed alunni al monte pora

docenti ed alunni al monte pora– CASTIONE DELLA PRESOLANA – Torna la lezione di sicurezza in montagna e di ricerca in valanga riservata ai docenti di educazione fisica e agli studenti di scuole medie e superiori di Bergamo e provincia. L’appuntamento è per mercoledì 17 febbraio al Monte Pora, con partenza alle 9.30 dalla Baita Termen in località Monte Alto dove verrà approntato un campo scuola per la lezione in materia di sicurezza sulle piste da sci.

L’iniziativa è promossa dall’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo con il proprio Ufficio di educazione fisica e sportiva (coordinato dalla docente Simonetta Cavallone), in collaborazione con l’Associazione sportiva dilettantistica Baz snow&race, la Società Irta Monte Pora e le guide alpine. 

“La lezione di sicurezza sulla neve – sottolinea Patrizia Graziani, dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo -, rafforza la cultura della prevenzione e sensibilizza i nostri studenti alla riduzione del rischio sulle piste da sci”.

“La lezione di sicurezza in montagna e di ricerca in valanga rientra fra le azioni caldeggiate dal Ministero dell’istruzione – spiega la docente Simonetta Cavallone – per la diffusione della conoscenza delle classificazioni delle piste da sci, della segnaletica e delle regole di condotta per la pratica degli sport invernali”.

L’iniziativa si svolge in concomitanza con la fase provinciale dei campionati studenteschi di sci alpino – slalom gigante e snowboard,sulle piste del comprensorio del Monte Pora, riservata alle scuole medie ed agli istituti superiori. Organizza l’Ufficio Scolastico Territoriale in collaborazione con la Società Irta Monte Pora. Il ritrovo è alle 8.30 presso l’ufficio gare accanto alla biglietteria centrale degli impianti di risalita del primo piazzale.

 

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *