Cronaca
MALORE IN QUOTA A LIZZOLA, RECUPERATA DAL SOCCORSO ALPINO
– LIZZOLA – È terminato poco dopo le 18 di stasera, l’intervento che oggi pomeriggio ha impegnato i tecnici della VI Delegazione Orobica del Soccorso alpino. Una signora di 41 anni si trovava con un gruppo di persone nei pressi della Malga Fles Alta, in Val Seriana, a 1860 metri di altitudine, nel territorio del comune di Lizzola, per seguire un corso di scialpinismo.
A un certo punto si è sentita male e le persone che erano con lei l’hanno subito accompagnata all’interno di una baita e poi hanno chiamato il 112.
La Centrale operativa, come da procedura, ha attivato il CNSAS (Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico). I tecnici sono partiti con i mezzi fuoristrada e poi, dopo circa due ore e mezza di cammino, hanno raggiunto il luogo in cui si trovava la persona da soccorrere. In un primo tempo era stato richiesto l’intervento dell’eliambulanza, perché sembrava che le condizioni meteorologiche lo consentissero, poi invece la visibilità si è ridotta e, come sempre accade in questi casi, solo le squadre territoriali hanno potuto raggiungere la persona.
Il trasporto a valle è avvenuto per mezzo della barella; lo spostamento è stato effettuato in alcuni tratti con delle calate, in altri invece i tecnici hanno indossato gli sci. Giunti a Lizzola, la signora è stata affidata all’ambulanza e trasferita in ospedale.
Nella foto: l’intervento a Lizzola
Tutti i diritti riservati ©
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook