Cronaca
MASLANA TRA STAMBECCHI E CAMOSCI, UNO SPETTACOLO DELLA NATURA
– MASLANA / VALBONDIONE – Un luogo incontaminato nel cuore delle Orobie Bergamasche, integralmente conservato, dove l’uomo e gli animali vivono in perfetta simbiosi, questo è Maslana, l’antico borgo montano in territorio di Valbondione a circa 1200 metri di altitudine, ai piedi delle Cascate del Serio.
In primavera, quando la neve lascia il posto alla nuova erba, gli stambecchi scendono dai crinali e raggiungono i pascoli di Maslana, dove restano sino a giugno per poi risalire le montagne e trascorrere il resto dell’estate in altura.
Alla vista dell’uomo questi splendidi ungulati non si lasciano intimorire restando in posa consapevoli di essere immortalati. Per gli escursionisti più fortunati non è raro il caso imbattersi in aspettati incontri con altri ungulati come i camosci o caprioli che condividono l’habitat con il resto della fauna.
Per raggiungere il Borgo di Maslana non occorrere essere degli abili alpinisti, la comoda mulattiera appena sopra l’abitato di Valbondione, è adatta anche per i meno esperti ma pur sempre di un’escursione si tratta ed è quindi consigliabile munirsi di attrezzatura idonea per affrontare al meglio il percorso.
In 45 minuti di cammino si raggiunge il borgo, da qui i sentieri si snodano proseguendo per il Rifugio Curò, il Rifugio Barbellino e le cime maestose da dove sgorgano le acque del Fiume Serio.
Nelle foto: sopra gli stambecchi sotto il camoscio
{youtube}https://www.youtube.com/watch?v=5a2b3gDiE98&feature=youtu.be{/youtube}
Tutti i diritti riservati ©
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook