Seguici su

Cronaca

REGIONE EUROPEA DELLA GASTRONOMIA, PROTAGONISTA ANCHE LA VALSERIANA

Pubblicato

il

expo-sapori-seriani

Promuovere l’enogastronomia bergamasca, e più nello specifico della Val Seriana, è l’obiettivo del progetto “LOMBARDIA ORIENTALE 2017 – Regione Europea della Gastronomia” presentato negli scorsi giorni a Gandino. Un’occasione importante per ristoratori e produttori, che possono mettere in vetrina, grazie ad una rete europea, i propri piatti e prodotti insieme alla cultura e alle tradizioni locali.

Il titolo “European Region of Gastronomy” (Regione Europea della Gastronomia), viene assegnato ogni anno a due o tre regioni europee selezionate da una giuria di esperti coordinati da IGCAT, International Institute of  Gastronomy, Culture, Arts and Tourism. Prendendo parte al progetto si entra a far parte di un network di regioni europee che favorisce lo scambio reciproco di informazioni, esperienze e conoscenze e che stimola la collaborazione e lo sviluppo di progetti internazionali.

Il progetto ERG Lombardia orientale 2017 è partito da Bergamo ed ha unito in un unico dossier, denominato “East Lombardy, a taste of Italy” (Lombardia Est, un assaggio d’Italia) le realtà territoriali di Bergamo, Brescia, Cremona e Mantova. In cabina di regia hanno lavorato soprattutto Camera di Commercio e Università di Bergamo, sotto la guida di Roberta Garibaldi, responsabile scientifica del progetto. Oltre a Bergamo hanno ricevuto il titolo per il 2017 anche l’area di Aarhus (Danimarca centrale) e quella della regione di Gauja/Riga in Lettonia.

Durante l’incontro a Gandino, organizzato da Promoserio che da sempre promuove i Sapori Seriani, e dalla Comunità del Mais Spinato di Gandino, che ha creduto subito in questo nuovo progetto, dopo a felice esperienza di Expo, sono state presentate le linee guida per aderire al network. I soggetti che sono interessati, legati alla ristorazione e al settore del turismo, possono avere tutte le informazioni consultando il sito www.eastlombardy.it.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *