Seguici su

Cronaca

“MERCATO DELLA TERRA” DI SLOW FOOD, OSPITI GLI ANTICHI MAIS DELLA VALSERIANA

Pubblicato

il

– BERGAMO – Il “Mercato della Terra” di Slow Food sbarca a Bergamo a partire da sabato 9 aprile con cadenza il secondo e quarto sabato del mese in piazza Dante, dalle 9 alle 14. Il progetto, che coinvolge 30 produttori della filiera corta e sostenibile, coinvolge anche i produttori dei mais della Val Seriana: il Rostrato rosso di Rovetta e lo Spinato di Gandino.

Come gli altri mercati della rete di Slow Food, quello di Bergamo sarà un progetto focalizzato sulla vendita diretta di prodotti locali e sull’educazione al gusto. I produttori venderanno e promuoveranno i loro prodotti interagendo con gli utenti, collaborando con l’animazione dei laboratori del gusto.

La selezione dei partecipanti a questo mercato viene effettuata secondo i parametri definiti dal disciplinare dei Mercati della Terra tra le aziende individuate nei 40 km di raggio dalla sede del mercato. Vincolo fondamentale per i partecipanti: presentare solo prodotti effettivamente realizzati in azienda. Caratteristiche ben rappresentate dagli ospiti della Val Seriana invitati al mercato.

Per Gandino saranno presenti tutti i prodotti della filiera, con la regia della Comunitá del Msis Spinato di Gandino e l’apporto dei produttori e trasformatori locali. Sabato sará presente il presidente Filippo Servalli, mentre la degustazione e la vendita saranno seguito da Angelo Savoldelli ed Emanuel Caleca. Aderiscono all”iniziativa sei aziende: Caffè Centrale, Il Girasole, Agriturismo Le Rondini, Clemente Savoldelli Agricoltura, Panificio F.lli Persico e Azienda Agricola Adriano Galizzi.

Per Rovetta sarà il produttore Davide Covelli a rappresentare il mais Rostrato Rosso attraverso i prodotti realizzati con la farina di questo mais antico soggetto ad un importate progetto di riscoperta.

La giornata inaugurale del 9 aprile avrà come tema «Buono, sano, quotidiano: far la spesa al Mercato della Terra». Il 23 «Parla come mungi: latte e formaggi orobici-Uomini di mais, custodi di libertà». Il 14 maggio «Uova e asparagi: festa del germoglio principe della primavera» e il 28 «Fave e pecorino: Leguminosa sbarca a Bergamo contro lo spreco alimentare».

 

Nelle foto: sopra le pannocchie di mais Spinato di Gandino, sotto i prodotti di mais Rostrato rosso

 

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità