Cronaca
TURISMO: SORPRENDENTE + 319% DI STRANIERI. CONTINUA IL LAVORO DI SQUADRA DI VAL SERIANA, SCALVE E SELVINO-AVIATICO
Sono stati resi noti ieri i dati dell’Osservatorio Turistico della provincia di Bergamo relativi al 2015 che illustrano una situazione in costante crescita in tutte le aree del territorio. Al secondo posto, come numeri di flusso, si pone il distretto della Val Seriana e Val di Scalve, insieme all’altopiano Selvino e Aviatico, che da un anno è entrato a far parte dela rete di Promoserio.
Con 312.696 presenze nel 2015 dunque i due Iat della Valseriana e Scalve e Selvino – Aviatco, sono secondi in termini di numeri e di crescita solo allo Iat di Bergamo città che ha registrato 535.444 presenze.
La Val Seriana rappresenta il 15% del Pil del turismo bergamasco e il 63% del mercato relativo all’area montana bergamasca.
Un altro dato altamente significativo è il + 319% rispetto al 2014 del turismo straniero rappresentato per il 13,2 % da turisti inglesi e per il 13, 1 % da turisti polacchi. Il turismo italiano è rappresentato invece per l’80% da lombardi, il che significa che le nostre zona sono ancora molto apprezzate da chi la conosce storicamente come i milanesi, i brianzoli ecc.
“Siamo soddisfatti del lavoro svolto e i dati del 2015 ci dimostrano che stiamo percorrendo la strada giusta intercettando il turismo straniero senza dimenticare i nostri vicini di casa”, commenta Guido Fratta, Presidente di Promoserio l’Agenzia di sviluppo locale che si occupa della promozione e comunicazione turistica della Val Seriana e della Val di Scalve.
“Sicuramente il 2015 è stato influenzato da Expo e dalle buone condizioni meteo dell’estate – prosegue Fratta – ma sappiamo che sono stati anche altri i fattori che hanno permesso quest’affluenza: a partire dalle offerte sempre più ampie date dalle strutture, passando per gli eventi senza dimenticate le bellezze naturali che costellano le nostre Orobie Orientali. Il tutto promosso costantemente dai nostri uffici sia in loco che con uscite alle fiere di settore e nelle piazze”.
In netta crescita l’altopiano Selvino – Aviatico che da solo si attesta ad un + 21,8 %. “Questo dato ci dà molta soddisfazione – commenta il sindaco di Selvino, Diego Bertocchi – e ci ripaga degli sforzi fatti in questi anni da parte di tutti: albergatori, commercianti, singoli privati e amministrazioni di Selvino e Aviatico che da due anni hanno dato vita al Comitato Turistico che sta lavorando in sintonia con le varie realtà del territorio. Il risultato deve essere di sprone a fare sempre meglio in futuro”.
Ora bisogna pensare al 2016 anche con investimenti che dipendono da enti quali la Regione e lo Stato: “Spero che lo stato e la regione siano sempre più attenti e presenti sulle tematiche relative alla montagna ed alle località turistiche – conclude Bertocchi -. La viabilità e la mobilità devono essere al passo con i tempi, questa è la vera sfida”.
Tutti i diritti riservati ©
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook