Seguici su

Eventi

LA STORIA DI SAN LORENZO DI ROVETTA E PIARIO NEI TOUR GUIDATI DEL WEEKEND

Pubblicato

il

Da tempo registrano il tutto esaurito e permettono a turisti e curiosi di scoprire delle vere perle della Val Seriana, sconosciute per lo più anche ai residenti. Sono i percorsi turistici e culturali che ogni settimana vengono riproposti in alta Valle. Questo weekend è la volta di San Lorenzo di Rovetta e Piario.

 

ROVETTA (S. LORENZO) – SABATO 16 APRILE

L’ANTICO BORGO DI SAN LORENZO

Sorta sul luogo dell’antico castello di S. Lorenzo, un tempo comune di Songavazzo, la parrocchiale si mostra come una delle principali raccolte di dipinti di un importante artista locale come Lattanzio Querena e dei pittori foresti Alfredo e Saturno Tosti. Trasferimento poi con mezzi propri al santuario della Madonna di Lourdes e al piccolo ed intimo santuario della Madonna della Gamba in contrada Abacc. Un piccolo borgo che vi incanterà con la sua storia di fede.

Ritrovo ore 15.30 davanti alla chiesa parrocchiale di San Lorenzo. A seguire aperitivo presso Twin’s Bar. Costo 5 euro compresa degustazione, prenotazione obbligatoria al 342.3897672. Organizza DAT “La Valle dei Sapori” in collaborazione con Artelier. 

 

PIARIO – DOMENICA 17 APRILE

CINQUE SECOLI DI STORIA NEI DOCUMENTI D’ARCHIVIO, I RESTAURI DELLA CHIESA, FILASTROCCHE E ASSAGGI DI PRIMAVERA ALLA CASA RURALE

Le pergamene del XV secolo con i capolettera miniati e gli ‘scandalosi Chronicon’ di Primo Novecento dell’Archivio storico, le rivelazioni dei restauri recenti della chiesa di Sant’Antonio Abate e le filastrocche di un tempo nell’aia della casa rurale, unite ai gustosi assaggi di stagione dal caseröl della nonna, in un nuovo percorso inedito a Piario.

Ritrovo ore 15.30 presso il municipio di Piario. A seguire degustazione di assaggi di primavera nella Casa Museo del Rundenì. Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria al 342.3897672 Organizza DAT “La Valle dei Sapori” in collaborazione con Artelier.

 

Nella foto: due scorci di Piario

 

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *