Seguici su

Cronaca

VERSO L’ADUNATA ALPINI AD ASTI, VALSERIANA NEWS PRESENTE PER RACCONTARVI L’EMOZIONE TRICOLORE

Pubblicato

il

Mancano 10 giorni all’inizio dell’89esima Adunata Nazionale degli Alpini in programma ad Asti dal 13 al 15 maggio. Anche in quest’edizione, per il terzo anno consecutivo, la redazione di Valseriana News sarà presente per raccontarvi i momenti più importanti incontrando i Gruppi Alpini della Valle Seriana e della bergamasca. La città Piemontese, adornata da migliaia di tricolori, sta già accogliendo i primi alpini, pronti a sfilare in un’adunata che sarà sotto il segno dell’accoglienza, dell’ospitalità e del valore dello spirito alpino.

Quella del 2016 è un’Adunata Nazionale che celebra i 155 anni dell’Unità d’Italia, i cento della Grande Guerra e i 70 della Costituzione della Repubblica italiana.

“Gli alpini hanno un grande legame con questo territorio – ha dichiarato il Comandante delle Truppe Alpine, Generale Federico Bonato -. 15 Compagnie erano piemontesi e la Brigata Taurinense è di qui. Creeremo la Cittadella degli Alpini che è uno spaccato dei mezzi ed equipaggiamenti di cui i nostri uomini dispongono oggi. Si potrà sperimentare l’arrampicata, avremo il Genio, l’Artiglieria, gli elicotteri e il museo degli alpini che proporrà la mostra del centenario della Grande Guerra con foto e reperti. Asti sarà un’adunata spumeggiante”.

“Sarà una grande Adunata – ha spiegato il Presidente dell’Associazione Nazionale Alpini Sebastiano Favero -. Non è solo festa ma è anche festa: così come non ci sono solo diritti ma anche doveri. Primo dovere è servire gli altri e la Patria. La solidarietà è essere pronti a dare qualcosa. Interverremo in 10 scuole cittadine e nel parco dei Partigiani per dare un contributo in più e far capire ai ragazzi cos’è l’impegno e cosa vuol dire avere uomini pronti a dare agli altri. Credo che sarà un’Adunata memorabile: 21 anni fa, all’altra Adunata, c’era anche mio papà Angelo che adesso è andato avanti“.

CONSULTA QUI IL PROGRAMMA DELL’ADUNATA

 

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *