Seguici su

Cronaca

UN ANNO FA AL VIA L’AVVENTURA DELLA VALSERIANA IN EXPO, VE LA RICORDATE?

Pubblicato

il

Quel lunedì 4 maggio lo ricordiamo con emozione e orgoglio. Soprattutto quando, arrivando all’Esposizione Universale ancora chiusa, trovammo un clima davvero suggestivo. Per questo oggi vogliamo condividere con voi quella giornata cominciata camminando soli tra Decumano e Cardo. 

Così ci accolse infatti Expo 2015: tra la nebbia e il vuoto assoluto, vuoto che nei mesi successivi avremmo rimpianto e non poco, vista la calca che andò crescendo, soprattutto nelle ultime settimane.

 

Guarda qui tutte le foto di Expo la mattina del 4 maggio

 

Ma quella mattina, tra i primissimi ad entrare alle 8, non potevamo immaginare cosa sarebbe successo nei 6 mesi di Esposizione.

Il 4 maggio è stata la prima giornata in cui la Val Seriana ha fatto bella mostra di sé vista la presenza, che sarebbe continuata per tutti i 6 mesi, della Comunità del Mais Spinato di Gandino e del Distretto delle Cinque Terre. Con la capacità di abbinare il mais autoctono a molti prodotti ed eventi, la Val Gandino già da quella giornata storica condivisa con i colleghi siciliani, è stata il trade d’unione che ha permesso a molte altre realtà valligiane di giungere in Expo.

La prima settimana dell’Esposizione è stata anche la settimana dei Borghi più belli d’Italia: nello stand dell’Associazione nazionale è toccato a Gromo con Promoserio rappresentare degnamente la bellezza artistica, culturale e ambientale della zona.

Un anno fa dunque la prima prova, superata ad ampi voti, che ha permesso al nostro territorio di continuare a promuoversi agli occhi del mondo intero.

 

Gli articoli del 4 maggio 2015:

LA VAL SERIANA AD EXPO CON VALSERIANA NEWS

MAIS SPINATO PROTAGONISTA DELLA CUCINA DI EXPO, DALLA VALGANDINO 500 BAMBINI

I BORGHI PIU’ BELLI D’ITALIA: AD EXPO PRESENTI GROMO E PROMOSERIO

 

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *