Seguici su

Cronaca

DOMENICA 15 MAGGIO LA VAL SERIANA ACCOGLIE LA FELICE GIMONDI. STRADE CHIUSE AD ALBINO, NEMBRO E SELVINO

Pubblicato

il

Domenica 15 maggio torna la Gran Fondo Felice Gimondi Bianchi che quest’anno spegne 20 candeline. Un appuntamento conosciuto nel mondo intero, diventato un importante prodotto turistico per l’intera provincia di Bergamo e apprezzato anche dal pubblico internazionale. Efficienza, creatività e tanti eventi collaterali per un’edizione che punta ai 4000 partecipanti.

“Siamo orgogliosi di aver raggiunto la ventesima edizione – ha spiegato Felice Gimondi -, grazie all’organizzatore Giuseppe Manenti che ha fatto del nostro evento un esempio di efficienza, di perfetta organizzazione e di sicurezza. Venti anni è stata anche la durata della mia carriera, 14 da professionista e sei nelle categorie giovanili, tanto lavoro e tanta fatica. Un bravo grande così a chi ha accettato e vinto questa sfida”.

La Gran Fondo Felice Gimondi Bianchi ha confermato i tre percorsi classici, corto, medio e lungo (89,4 km, 128,8 km, 162,1 km) così amati ed apprezzati da ciclisti di ogni livello ed età che hanno avuto modo di prendere parte alla gara, sperimentandone in prima persona l’elevata qualità organizzativa. Felice Gimondi ha personalmente disegnato i tracciati. 

Gli organizzatori di G.M Sport hanno messo in campo come sempre il meglio in fatto di qualità organizzativa e forze dedicate alla sicurezza dei partecipanti, con 850 persone impegnate durante tutto il giorno della gara nei vari settori. La Prefettura della Provincia di Bergamo ha predisposto inoltre un’ordinanza per il blocco totale del traffico per un’ora dal passaggio del primo concorrente su ciascuno dei percorsi di gara. È anche grazie a questo spiegamento di risorse che la creatura dell’organizzatore Giuseppe Manenti si è guadagnata fama, riconoscimenti e giudizi lusinghieri, tanto da essere spesso paragonata, in fatto di qualità organizzativa e sicurezza, a una corsa professionistica.

In attesa del via ufficiale di Domenica 15, gli organizzatori hanno predisposto ed inviato un dettagliato avviso a tutti i 36 comuni toccati dai percorsi, allo scopo di allertare gli oltre 270 mila residenti. L’avviso invita tutti i cittadini ad accogliere con un applauso i corridori e contiene gli orari delle temporanee chiusure al traffico e la segnalazione degli orari in cui è massima la possibilità di forti rallentamenti nei vari centri abitati.

Ecco le fasce e i periodi di maggiore criticità in Val Seriana: dalle 8.00 alle 10.30 ad Albino, Nembro, Selvino.

 

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *