Cronaca
GORNO, ATTIVA LA PRIMA APP INTERATTIVA DEDICATA ALLE MINIERE
Gorno è il primo territorio minerario italiano mappato con tecnologia Beacon e da sabato sarà possibile visitare l’Ecomuseo in modo nuovo ed interattivo. La nuova APP dedicata all’Ecomuseo delle Miniere di Gorno mette al centro dell’esperienza il visitatore ed è stata presentata questa mattina in occasione della Giornata Nazionale delle Miniere.
L’app “Ecomudeo Gorno – The Hidden Stones” è scaricabile gratuitamente dalle piattaforme Android e iOS ed è un progetto finanziato dal bando per la valorizzazione di ecomusei riconosciuti promosso da Regione Lombardia con il patrocinio di REMI, la Rete Nazionale dei Parchi e dei Musei Minerari.
Una guida turistica interattiva che accompagna il visitatore all’interno dei percorsi Ecomuseali del comune di Gorno raccontando le due aree del Museo e del sito minerario in località Costa Jels.
22 piccole pietre digitali sono posizionate nelle 22 tappe e si attivano automaticamente su smartphones o tablet regalando ai visitatori un’esperienza multimediale senza precedenti. Grazie alla tecnologia bluetooth, l’app riconosce lo spazio in cui ti trovi e si attiva mostrano descrizioni e contenti audio e video.
“Questi due primi itinerari sono solo l’inizio e prevedono anche la versione in inglese, è nostra intenzione infatti valorizzare tutto il patrimonio storico-culturale di Gorno attraverso il racconto digitale di più percorsi – spiega il sindaco Valter Quistini”.
Dario Roggerini coordinatore dell’Ecomuseo esprime la sua soddisfazione: “I contenuti saranno fruibili anche senza la necessità di collegamento internet, e le nostre miniere riusciranno così ad essere percorsi emozionanti”. Fabrizio Parodi che si è occupato della programmazione dell’app sottolinea che “i beacons sono una tecnologia già utilizzata nei musei di scala internazionale ed è certamente un grande risultato averla portata per la prima volta in Italia all’interno delle miniere perché facilita la narrazione dei contenuti superando i qrcode e con bassissimi costi di gestione essendo tutti i contenuti aggiornabili con facilità ed in tempo reale”.
Tutti i diritti riservati ©
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook