Cultura
La salute è a colori: una mostra fotografica nei reparti dell’ospedale di Piario
Quando si entra in ospedale all’improvviso i colori svaniscono e quindi perché non portarli sulle pareti dei reparti di degenza? Con questo spirito è nato il progetto di collaborazione tra il circolo fotografico “Foto 93” di Villa d’Ogna e l’ospedale “M.O. Locatelli” di Piario.
E’ noto a tutti il valore dell’arte come terapia e in ospedale è utile anche per sdrammatizzare i momenti di attesa, favorire uno stato d’animo positivo che aiuti i pazienti nel decorso della malattia e la famiglia a tener viva la speranza.
Con queste premesse è nata una mostra permanente di fotografia allestita nei reparti di Chirurgia e Ortopedia. Realizzata con la collaborazione del circolo fotografico “Foto 93” di Villa D’Ogna, dei volontari dell’Associazione Amici dell’Oncologia, dell’equipe medica e infermieristica delle unità operative di Chirurgia e Ortopedia guidate rispettivamente dal dott. Maurizio Marsetti e dal dott. Lorenzo Valle, e dal Coordinatore infermieristico Ornella Trussardi.
A loro un ringraziamento particolare per aver permesso, con i loro importanti contributi alla realizzazione di quest’opera permanente.
La mostra è visibile nei corridoio dell’Area omogenea Chirurgica-Ortopedica ed è stata completata nei giorni scorsi.
Sono rappresentati paesaggi, fiori, frutta e dettagli di oggetti da un punto di vista artistico. Colori e sfumature accese che indubbiamente personalizzano e caratterizzano un contesto “asettico” come può essere un corridoio di un reparto.
Un’esperienza nuova e coinvolgente che sicuramente potrebbe essere ripetuta anche in altri ambienti del contesto ospedaliero.
Tutti i diritti riservati ©
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook