Cronaca
A Leffe il campanile torna agli antichi splendori. Iniziati i lavori di restauro
Iniziati i lavori di restauro del campanile della Chiesa Parrocchiale di Leffe. A nuovo il campanone, possibilità di ammirare il centro storico dall’alto.
Sono iniziati questo martedì mattina 21 giugno a Leffe i lavori di restauro del campanile della Chiesa Parrocchiale. Il progetto, nato tre anni fa, prevede la messa in sicurezza della scala interna con il recupero della passerella per ammirare il centro storico dall’alto ed il recupero del campanone.
Dopo il posizionamento dell’autogru alle prime ore del mattino, attorno alle 9.30 il campanone è stato posato a terra. Alla ditta 2 Più di Cene tocca ora il compito della messa a nuovo del campanone che verrà ricollocato entro sera.
In giornata la Società Trasporti Bergamo provvederà a posizionare la nuova barriera di cinta della passerella, per consentire l’apertura in tutta sicurezza del campanile ai visitatori che potranno così ammirare il centro storico dall’alto.
Con il recupero del campanone i maestri campanari torneranno a suonare a mano le campane come si faceva un tempo. Leffe infatti vanta una fra le più antiche scuole campanarie dell’intera provincia di Bergamo.
I lavori di restauro sono stati resi possibili grazie alla cospicua donazione di una famiglia del paese, la cifra ammonta a circa 100mila Euro.
Tutti i diritti riservati ©
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook