Seguici su

Eventi

Sapori e tradizioni protagonisti a Parre sabato 25 e domenica 26 giugno

Pubblicato

il

Due giorni di festa a Parre alla riscoperta degli antichi mestieri, dei sapori e delle tradizioni di un tempo.

parre-sagra-scarpinocc

Preparazione degli scarpinocc

PARRE – Sabato 25 e domenica 26 giugno 2016 Parre torna al suo antico splendore. Tra le vie e i cortili più caratteristici di ‘Parre Sopra’ si svilupperà un percorso storico-culturale che riporterà alle tradizioni e ai costumi tipici del paese. Gli abitanti di Parre in abbigliamento tradizionale mostreranno i lavori di una volta e daranno vita ad una rivisitazione di come appariva la vita quotidiana un secolo fa.

Scultori del legno, mercatino di hobbisti e artigiani, spettacoli folcloristici dei gruppi locali di Parre e dell’alta Valseriana, giri in pony e dimostrazioni di ferratura dei cavalli. Partecipazione straordinaria dei falconieri e dimostrazione di falconeria e tosatura pecore.

Per i più piccoli verranno allestiti laboratori e workshop di cucina per imparare la ricetta degli Scarpinocc e dei Capù, laboratori di impagliamento e intreccio di gerle e cestini e tanto altro. Sia bambini che adulti potranno anche conoscere le leggende e le storie tipiche di Parre: il volume che le raccoglie redatto da Anna Carissoni verrà presentato dall’autrice sabato pomeriggio alle 17.30 presso la sede del gruppo Folcloristico Costom de Par in Piazza Fontana.

Sarà inoltre possibile acquistare i prodotti tipici bergamaschi inseriti nel progetto “Sapori Seriani e Scalvini” di PromoSerio. Si potranno assaggiare e acquistare anche le birre artigianali dei micro birrifici della provincia di Bergamo, con un percorso gustativo all’interno dei cortili. Nei ristoranti locali sarà possibile gustare i tipici Scarpinocc e gli altri piatti della cucina bergamasca.

Sarà anche l’occasione per conoscere la storia e l’arte del paese attraverso visite guidate ai monumenti e alle chiese di Parre.

Spazio anche alla musica: sabato alle 21 concerto della banda di Parre sul piazzale del comune, domenica alle 18 concerto della junior band e alle 21 concerto degli ottoni della Scala di Milano al PalaDonBosco dell’oratorio, ingresso adulti 10 €.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *