Attualità
“Ragazzi On The Road 2016” senza smartphone a fianco delle forze dell’ordine
Ha preso il via dalla Centrale Unica di Risposta dell’112 l’innovativo progetto “1-1-2 On The Road” che per tre settimane, fino al prossimo 10 luglio, coinvolge studenti e universitari nei panni degli operatori di AREU, della Polizia Locale e di altre Forze dell’Ordine.
Un’esperienza “senza filtri” per conoscere e sperimentare di persona le attività a fianco di realtà istituzionali e locali operanti negli ambiti della sicurezza, della tutela, dell’ausilio e del soccorso quella nata lo scorso 20 giugno a Varese e che vede protagonisti studenti ed universitari “1-1-2 On The Road”.
Il progetto educativo, ideato dall’agente Giuseppe Fuschino con il format del giornalista Alessandro Invernici, promosso dall’Associazione Socio Educativa Ragazzi On The Road, cresciuto e consolidato in dieci anni di attività, impegna direttamente sul campo i giovani studenti come protagonisti per infondere tra le nuove generazioni una maggiore responsabilità e consapevolezza dei rischi, soprattutto in ambito stradale, per la prevenzione e gestione delle emergenze.
L’iniziativa quest’estate interessa una ventina di studenti e studentesse over 18 delle province di Bergamo e Brescia ed è resa possibile grazie alla partecipazione, collaborazione e sostegno di numerosi enti e istituzioni della Bergamasca, del Bresciano e del Milanese.
Ai ragazzi viene chiesto di “dimenticarsi” dello smartphone durante le attività al fine di potersi concentrare e vivere in presa diretta ciò che fanno. Il “momento social”, però, non viene eliminato, solo posticipato: dovranno infatti approfittare dei momenti di riposo per fissare impressioni e sensazioni attraverso foto o video selfie.
Numerose attività saranno svolte all’interno dei Comandi di Polizia Locale dei Comuni del territorio bergamasco che partecipano al progetto formativo: Orio al Serio, Unione Insieme sul Serio, Alzano Lombardo, Treviglio, Unione dei Colli, Scanzorosciate, Seriate e Unione Terre del Serio. Il progetto quest’anno si è inoltre allargato al territorio bresciano con l’adesione del Comune e del Comando di Polizia Locale di Desenzano sul Garda.
Gli studenti, quest’anno in particolare, affiancheranno anche il personale in servizio di AREU (l’Azienda Regionale Emergenza Urgenza) nella Centrale Unica di Risposta del NUE 112 di stanza a Varese. Presso la SOREU Alpina di Bergamo assisteranno alla ricezione delle richieste di soccorso sanitario potendo intervenire su alcuni scenari d’intervento grazie alla collaborazione dell’AAT 118 di Bergamo anche su alcune ambulanze della Croce Bianca (ANPAS Lombardia) Città di Bergamo.
Grazie alla disponibilità del Comando provinciale della Guardia di Finanza di Bergamo, presso la Compagnia di Orio al Serio, conosceranno in presa diretta le attività delle Fiamme Gialle e, inoltre, seguiranno le attività di controllo passeggeri e delle unità cinofile nell’aeroporto internazionale “Il Caravaggio” di Orio al Serio, dove vivranno con SACBO l’operatività dello scalo, in particolare per quanto riguarda il rilevamento di sostanze stupefacenti e di valuta trasportata in quantità superiore al consentito.
Momenti di adrenalina anche in acqua, con il Nucleo Sommozzatori Volontari Treviglio: i ragazzi proveranno cosa significa essere trascinati dalle correnti del fiume Adda e vivranno sulla propria pelle l’esperienza di salvataggio.
Tra interventi reali, dimostrazioni pratiche e tecniche di salvataggio, i ragazzi vivranno anche un’esperienza a fianco dei Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Bergamo. Esperienze grazie alla disponibilità della Questura di Bergamo anche a fianco della Polizia di Stato e ai Carabinieri del Comando provinciale di Bergamo.
Il fascino della montagna, di ciò che la circonda e dei compiti specifici della Polizia Provinciale di Bergamo saranno vissuti a più riprese dai giovani protagonisti dell’esperienza di On The Road.
Tutti i diritti riservati ©
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook