Cronaca
The floating Piers, 350 i volontari bergamaschi impegnati per l’assistenza. Attenzione al rischio temporali.
La Provincia di Bergamo si è attivata con le associazioni e i gruppi del volontariato di protezione civile, su richiesta della Regione Lombardia, per garantire un’adeguata assistenza e sicurezza alle migliaia di visitatori che stanno affluendo all’evento artistico The Floating Piers.
SULZANO – Dal giorno dell’inaugurazione, lo scorso sabato 18 giugno, fino alla chiusura il 3 luglio, circa 350 volontari di protezione civile di oltre 40 organizzazioni bergamasche sono all’opera con squadre di pronto intervento sui principali punti di affluenza dei visitatori individuati sull’intero scenario con una copertura H24 articolata in oltre 60 turni: dalle ore 6 del mattino alle ore 13; dalle ore 12 alle 19; dalle ore 18 alle 24 e dalle ore 23 alle 7 del mattino.
Il presidio dei volontari di protezione civile è costante. Una gran parte delle forze bergamasche è stata dislocata nella sponda bresciana per far fronte alle esigenze che si stanno riscontrando.
“La Provincia di Bergamo è coinvolta nell’organizzazione e nel coordinamento dei volontari di protezione civile che hanno risposto in numero considerevole alla nostra chiamata con il consueto entusiasmo, assumendosi una parte della responsabilità della buona riuscita di questo grande evento, unico e senza precedenti, imprevedibile per tanti aspetti per l’impatto mediatico internazionale che ha suscitato – ha dichiarato il consigliere delegato alla protezione civile della Provincia Bonomelli – . E’ sicuramente una formidabile occasione per far conoscere il Lago d’Iseo e il territorio circostante, ma per le dimensioni e l’altissimo numero di visitatori che il Lago sta registrando, è un evento che mette a dura prova la capacità organizzativa dell’intero territorio. Un caloroso grazie va ai nostri volontari che con il loro prezioso supporto contribuiranno a rendere questo evento qualcosa di indimenticabile”.
Gli organizzatori, causa condizioni meteo avverse, sconsigliano di mettersi in viaggio per raggiungere la passerella. In caso di temporali i ponti galleggianti verranno evacuati.
Tutti i diritti riservati ©
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook