Seguici su

Eventi

Gandino, la Corsa delle Uova compie 85 anni

Pubblicato

il

Grande attesa come sempre con l’approssimarsi di luglio a Gandino: venerdì 1° luglio infatti sarà la serata della celebre e tradizionale Corsa delle Uova, giunta all’85° edizione, a cui seguirà la Notte Bianca.

la Corsa delle Uova

la Corsa delle Uova

Compie 85 anni la “Corsa de öf” (Corsa delle Uova) a Gandino: la manifestazione che attira migliaia di visitatori si svolge infatti dal 1931, rinnovando ogni anno l’originale scommessa di Renzo Archetti e Giovanni Bonazzi.

La storia racconta che Archetti  si impegnò nella corsa di andata e ritorno verso l’antico passaggio a livello posto a Fiorano al Serio per un totale di poco meno di 12 chilometri, mentre Bonazzi contemporaneamente raccoglieva una per una cento uova, poste ad un metro l’una dall’altra per un totale 10.100 metri fra la piazza del Municipio e la chiesa di Santa Croce a Gandino.

Quella prima sfida fu vinta dal corridore Archetti, ma negli anni l’equilibrio e l’incertezza rendono la competizione davvero unica tendendo il pubblico con il fiato sospeso fino agli ultimi secondi.

Organizzata dall’Atalanta Club Valgandino, che ha riportato in auge l’evento all’inizio degli anni ’80, la manifestazione si svolgerà dalle 20.30 in piazza Vittorio Veneto. Il Gruppo Alpini offrirà, al termine della sfida, uova soda e frittate sotto i portici del Municipio.

Per le vie del centro la serata sarà poi animata dalla “Notte Bianca”, con musica, animazione, giochi, gastronomia e attrazioni grazie all’associazione “I negozi per Gandino” e alla Pro Loco.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *