Meteo
Meteo – Inizio settimana meno caldo con qualche rovescio pomeridiano
La stagione estiva finalmente ha preso il “volo” la scorsa settimana, regalandoci splendide giornate molto calde con temperature over trenta.
Nel corso del fine settimana una debole perturbazione atlantica è transitata con la sua coda sulla nostra Provincia, portando un po’ di instabilità dal primo pomeriggio di Sabato. Effetto positivo del passaggio perturbato è stato l’ottimo ricambio d’aria, con l’afa in attenuazione per merito della ventilazione occidentale.
Ad inizio settimana avremo ancora qualche nota instabile soprattutto nel pomeriggio di lunedì 27 e mercoledì 29 giugno. Il bel tempo invece sarà assicurato nella giornata di martedì 28 giugno, con ottimo soleggiamento e temperature gradevoli.
Temperature che non raggiungeranno i valori della scorsa settimana, con le massime che non supereranno i 26-27°C (valori stimati per Leffe).
Tempo che ritornerà nuovamente inaffidabile nella giornata di giovedì 30 giugno, a causa del transito di un sistema perturbato proveniente dall’Atlantico. Rovesci e qualche temporali potrebbero nuovamente ripresentarsi sul Territorio bergamasco, tra la serata e le prime ore di Giovedì 30 Giugno.
Il primo mese estivo chiude il suo percorso stagionale con accumuli precipitativo più elevati dello scorso anno e termiche di un paio di gradi sotto le medie stagionali.
Come andrà Luglio?
La media degli “scenari” proposti dai Centri di Calcolo (non parlo di Siti Meteo), per il secondo mese estivo con meno passaggi perturbati e temperature meno roventi rispetto allo scorso anno.
Attendiamo i nuovi aggiornamenti.
Porro Fabio
Tutti i diritti riservati ©
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook