Attualità
Al via i “Percorsi turistici culturali” estivi: coinvolta anche la media e bassa Valle Seriana
Dopo 4 anni il progetto dei “Percorsi Turistici Culturali” coinvolge anche la media e bassa Valle Seriana. 6 i comuni inseriti nelle nuove date estive. Si parte domenica con Villa di Serio.
Colzate, Vertova, Gandino, Peia, Albino e Villa di Serio sono i comuni della media e bassa Valle Seriana coinvolti per la prima volta all’interno del progetto dei “Percorsi Turistici Culturali” nato nel 2013 dal Distretto dell’Attrattività Turistica “La Valle dei Sapori” in collaborazione con Promoserio e la Cooperativa Atelier.
Il calendario è stato presentato oggi nella prestigiosa cornice di Villa Carrara, dove ha sede il Municipio di Villa di Serio, che sarà protagonista dell’itinerario di domenica 4 luglio (per informazioni su costo e prenotazioni iat@valseriana.eu 035.704063 ). “E’ un piacere mettere a disposizione Villa Carrara che dal 2001 è diventato il Municipio – ha spiegato il sindaco Bruno Raimondo Rota -. Molta gente sa della bellezza di questo Palazzo pubblico che ora sarà anche inserito nei Percorsi di Promoserio”.
Inizia dunque questo weekend la programmazione estiva dei percorsi turistico culturali in ValSeriana e Val di Scalve. “Il progetto – spiega Silvia Bellucci di Promoserio – è nato per valorizzare il territorio dal punto di vista culturale e artistico, coinvolgendo il tessuto commerciale, dando anche un’opportunità lavorativa e di formazione a ragazzi di età inferiore ai 35 anni nell’abito delle politiche giovanili”.
“La formula cultura e gastronomia – ha sottolineato Cinzia Baronchelli di Artelier – riscuote ogni volta più successo e, sempre più spesso, i partecipanti arrivano in valle da Bergamo, Milano e Monza apposta per partecipare ai Percorsi proposti dal DAT – La valle dei Sapori, in collaborazione con Promoserio e Atelier”.
Un’evoluzione importante quella dei Percorsi Turistici che conta un team di circa 10 persone tra guide e ricercatori della Cooperativa Artelier.
Per l’estate 2016, il progetto riparte dunque con un ricco programma che vede protagoniste anche le peculiarità artistiche e culturali della media e bassa ValSeriana come il Santuario di San Patrizio a Colzate, la Chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta a Vertova, il Santuario della Madonna delle Grazie a Peia, la collezione d’arte contemporanea di RadiciGroup a Gandino e, per la bassa ValSeriana, l’elegante Villa Carrara a Villa di Serio e il Santuario di Altino ad Albino.
Non mancheranno comunque le visite ai “must” dell’Alta Valle: dall’Orologio Fanzago a Clusone, per la prima volta aperto tutte le domeniche dell’estate, al Santuario della Madonna del Frassino a Oneta, ma anche, le opere dei Fantoni ad Ardesio, il Maglio Museo a Ponte Nossa, il sito minerario a Gorno. Quest’ultimi sono stati rivisitati in chiave alternativa proponendo, per esempio, visite avvolte da un misterioso omicidio da risolvere o tramite affascinanti percorsi serali.
Per informazioni: iat@valseriana.eu 035.704063 www.valseriana.eu.
Tutti i diritti riservati ©
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook