Attualità
Metalmeccanici, continua la protesta a Brescia e a Bergamo
Una nutrita delegazione di metalmeccanici bergamaschi della CISL parteciperà domani alla manifestazione di Brescia, organizzata in concomitanza con l’annuale assemblea generale di Federmeccanica, che si svolgerà alla presenza del presidente nazionale di CONFINDUSTRIA, Vincenzo Boccia.
I metalmeccanici bresciani incroceranno le braccia per 8 ore e, in mattinata, sfileranno in città da piazza Garibaldi (concentramento alle 9) per arrivare a piazza Loggia: dal palco interverranno Marco Bentivogli, Maurizio Landini e Rocco Palombella, rispettivamente, segretari nazionali di FIM CISL, FIOM CGIL E UILM UIL.
Da molte provincie di Lombardia e Veneto giungeranno gruppi di lavoratori che protesteranno per il rinnovo del proprio contratto.
Al fine di superare l’impasse in cui si trova il negoziato i sindacati hanno deciso, unitariamente, di definire una serie di iniziative che fanno seguito a quelle già messe in atto. Il livello dello scontro si è dunque alzato e, di conseguenza, ha innescato un blocco immediato delle ore straordinarie e delle flessibilità, oltre alla minaccia di nuove proteste da programmare.
L’iniziativa “bergamasca” è già fissata per martedì 12 luglio, con corteo e “presidio – blocco” del rondò di Dalmine
“La rigidità della nostra controparte – dice Luca Nieri, segretario generale di FIM CISL Bergamo – impedisce di fatto un confronto costruttivo. Ma non ci arrendiamo, vogliamo dare risposte ai lavoratori”.
Tutti i diritti riservati ©
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook