Seguici su

Eventi

Inaugurato ai piedi del Monte Fop il nuovo Rifugio Santamaria in Leten

Pubblicato

il

Inaugurato questa domenica mattina 3 luglio il nuovo Rifugio Santamaria in Leten situato ai piedi della catena dolomitica Monte Secco – Cima del Fop.

rifugioleten1

Rifugio Santamaria in Leten

PARRE – Oltre 100 persone fra amici e amanti della montagna hanno voluto presenziare questa domenica mattina 3 luglio all’inaugurazione del nuovo Rifugio Santamaria in Leten. Chiuso dall’aprile del 2014 a causa dei danni provocati dalle intemperie dell’inverno, il Rifugio riapre così le porte al pubblico offrendo un importante punto di appoggio e di ristoro per i numerosi escursionisti che raggiungeranno la sommità della Val Dossana.

Il Rifugio di proprietà del Comune di Ponte Nossa, è collocato ai piedi della splendida catena dolomitica Monte Secco – Cima del Fop – Valmora, a 1765 m s.l.m. in territorio di Parre nelle bellissime Alpi Orobie, raggiungibile da Premolo, Parre, Valcanale e Gorno.

rifugioleten

Taglio del nastro

“Per noi è come un ritorno a casa – ha commentato Reginaldo Peracchi, volontario Gruppo Amici Rifugio Santamaria -. È dal 1982 che trascorriamo parte della nostra vita qui al Rifugio e dopo l’amara scoperta dell’aprile del 2014, oggi è un grande giorno di festa come un ritorno al passato”.

rifugioleten2

Gruppo Amici Rifugio Santamaria

A presenziare la cerimonia il Sindaco di Ponte Nossa, Stefano Mazzoleni e il Presidente del Parco delle Orobie, Yvan Caccia.

“Oggi siamo qui ad inaugurare un importante rifugio per tutti i cittadini di Ponte Nossa – ha ribadito nel suo discorso il  Sindaco Mazzoleni -. Un grazie è d’obbligo al Parco delle Orobie che con una somma di 20mila euro ha contribuito nei lavori di ristrutturazione”.

“In soli due anni il Rifugio ha riaperto i battenti agli amanti della montagna – ha dichiarato Yvan Caccia, Presidente Parco delle Orobie Bergamasche -. La grande collaborazione con il comune di Ponte Nossa e i volontari ha agevolato i lavori di recupero; una nuova perla entra dunque a far parte del Parco delle Orobie”.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *