Seguici su

Cultura

Abbraccio da record sulle bellissime Mura bergamasche

Pubblicato

il

Bergamo nel Guinness dei primati per l’abbraccio delle mura più grande della storia. Domenica 3 luglio in 11.507 mila persone, si sono sono strette nell’abbraccio lungo gli oltre 5 chilometri di perimetro della cinta muraria.

l'abbraccio sulle Mura di Città Alta

l’abbraccio sulle Mura di Città Alta

L’abbraccio, tra bandane e magliette colorate, ha avuto come obiettivo il rafforzamento della candidatura delle Mura, risalenti al XVI secolo, a patrimonio Unesco. Per il record era sufficiente raggiungere i 10.800 iscritti. Emozionato il sindaco Giorgio Gori ha commentato così l’iniziativa promossa da Comune e Provincia di Bergamo e Turismo Bergamo: “Questa giornata può dare una spinta decisiva per la candidatura delle mura venete. L’Unesco chiede infatti che i monumenti non siano solo conservati, ma anche partecipati e vissuti dai cittadini. Queste mura sono nostre, raccontano la nostra storia e ne siamo orgogliosi”.

le Mura invase per l'abbraccio

le Mura invase per l’abbraccio

È stato già ufficializzato dal giudice il record di staffetta di abbracci più lunga del mondo (1.250 persone, contro le 960 cinesi), mentre per il record di abbracci intorno a un monumento storico (di 5.369 coppie, fissato in Perù nel 2012) si dovrà attendere il responso di Londra nei prossimi giorni, ma pure questo dovrebbe essere stato centrato.

Una giornata anche solidale: l’abbraccio è stato infatti dedicato ai connazionali vittime dell’agguato a Dacca, in Bangladesh, tra cui Maria Riboli, la giovane mamma bergamasca.

bergamo-abbraccio-mura2I partecipanti erano allineati in due file concentriche. Finito l’abbraccio sono giunti anche i complimenti del giudice dei Guinness presente: “Congratulazioni Bergamo avete raggiunto il Guinness dei primati per la più lunga staffetta d’abbracci al mondo, registrando 1.250 persone”, ha detto il giudice Sinigagliesi, spiegando che il record, per motivi logistici, è stato calcolato prendendo in considerazione solo uno dei quattro settori in gara. La catena umana era infatti divisa in 364 gruppi e in quattro settori dai colori diversi, a seconda degli ingressi ai bastioni di città alta: giallo per il tratto tra porta San Giacomo e quella di Sant’Agostino; rosso tra porta Sant’Agostino e porta Garibaldi; verde tra quest’ultima e porta sant’Alessandro, da dove partiva il colore blu sino a Porta san Giacomo.

Da record anche gli hashtag utilizzati sui social #abbracciodellemura e #iocisono.

Foto Roberto Bezzi

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *