Cronaca
Frana a Gandino: chiusa 20 giorni la strada per Valpiana
Prolungata la chiusura della strada che da Gandino conduce a Valpiana per permettere l’esecuzione dei lavori di sicurezza in seguito alla frana dello scorso 2 luglio
GANDINO – Il comune di Gandino ha deciso di prolungare per altri 20 giorni la chiusura della strada che conduce alla località Valpiana per permettere l’esecuzione dei lavori di messa in sicurezza in seguito alla frana di sabato 2 luglio. Dopo il sopralluogo dei tecnici comunali, regionali e del geologo si conferma lo stato di criticità.
Sarà così necessario rimuovere la parte di strada alla sommità della frana sostituendola con una banchina ancorata per consentire il passaggio in tutta sicurezza dei veicoli. In tempi brevi verranno posizionati dei new jersey per evitare che ulteriori smottamenti possano interessare la sede stradale.
Resta il disagio dei residenti e degli allevatori che quotidianamente raggiungono le proprietà a monte di Gandino. I costi di un primo intervento ammontano a circa 50mila Euro, l’80% a carico di Regione Lombardia.
Tutti i diritti riservati ©
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook