Buone notizie
L’impresa di Angelo Zanotti, risalire il passo dello Stelvio sulle due ruote in solitaria – video
Angelo Zanotti, atleta non vedente di Gorno, dopo le imprese in sci e in bici, è pronto ad affrontare la Re Stelvio sulle due ruote risalendo i 21 km di percorso in solitaria.
21 km con 1600 metri di dislivello: sono questi i numeri che gli atleti che parteciperanno alla tradizionale “Re Stelvio” domenica 10 luglio dovranno affrontare. Tra di loro il bergamasco Angelo Zanotti, atleta non vedente primo nella storia a tentare un’impresa simile: risalire il passo dello Stelvio in solitaria.
Zanotti ha dimostrato di aver stoffa da vendere e di non fermarsi di fronte alle difficoltà già in giovane età quando, nel 1998, tornava a Gorno con l’oro olimpico al collo: a Nagano in Giappone, vinse due medaglie d’oro nello slalom gigante e nel gigante.
Oggi, dallo sci è passato alla bici: sta infatti affrontando il Giro d’Italia di Handbike che concluderà con l’ultima tappa a settembre ed è pronto per mettersi in gioco affrontando uno dei passi montani più impegnativi.
Questa volta però non sarà in tandem (come nelle gare del Giro d’Italia), ma da solo sulla bici: ad accompagnarlo l’amico e compagno di allenamenti Claudio Andreoletti, che lo guiderà con dei segnali acustici. I due si sono allenati in questi giorni risalendo il passo di Zambla.
Una mattinata che il sapore della sfida quella di domenica 10 luglio alla Re Stelvio a cui partecipano ogni anno, nelle due gare podistica e ciclistica, centinaia di persone.
La partecipazione di Zanotti, che corre per la 2R Bike Bergamo, è stata resa possibile grazie alla collaborazione con Unione Sportiva Bormiese e Mapei, organizzatori dell’evento.
Nel video l’intervista a Zanotti e Andreoletti.
Tutti i diritti riservati ©
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook