Seguici su

Eventi

Nel fine settimana a Valcanale si rivive la transumanza

Pubblicato

il

La nona edizione di Parco Vivo 2016, la rassegna  pensata dal Parco delle Orobie bergamasche per riscoprire le bellezze locali, entra nel vivo con un intero fine settimana alla scoperta della Valcanale tra sapori, tradizioni, arti e natura.

la transumanza a Valcanale

la transumanza a Valcanale

Sabato 9 e domenica 10 luglio il centro della frazione di Ardesio si animerà con un’escursione dedicata all’antica usanza della transumanza, la migrazione stagionale delle greggi, riproposta, dopo l’entusiasmante successo dell’anno scorso, con la 2° edizione del Festival della Transumanza di Valcanale.

Organizzato dal gruppo “Valcanale Team”, il weekend vedrà numerosi appuntamenti con la possibilità di assistere alla mungitura, nel pomeriggio di sabato, presso la Fattoria didattica all’oratorio di Valcanale e, in serata, di gustare i sapori tipici delle Orobie con l’accompagnamento di musica rigorosamente popolare. Domenica, dalle 16, è la volta del passaggio delle greggi.

“La transumanza si svolgerà anche quest’anno – spiega Omar Zucchelli, presidente del Valcanale Team -. L’evento ripropone il passaggio di un pastore che in estate porta gli animali sugli alpeggi, come succedeva nel secolo scorso e come continua ad accadere tutt’oggi. Grazie alla disponibilità di un pastore che ogni anno raggiunge Valcanale, siamo riusciti a permettere alla gente di assistere ad un fenomeno reale con lo spettacolare passaggio di 1000 animali”.

Scopri il programma completo a questo link.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità