Seguici su

Cronaca

Colere: esce di casa per cercare il marito e scivola nel bosco, muore 70enne

Pubblicato

il

Una 70enne  ha perso la vita questo pomeriggio a Colere dopo essere uscita di casa per cercare il marito scivolando per 80 metri nel bosco.

soccorsoalpinocolere

Il trasporto della salma da parte dei tecnici del Soccorso Alpino

COLERE – Recuperata oggi pomeriggio senza vita una donna di 70 anni, scivolata nel bosco impervio per una ottantina di metri. Era uscita per andare incontro al marito, non rientrato come previsto dopo essere andato in cerca di funghi.

A un certo punto però ha perso l’equilibrio, anche perché il terreno era molto scivoloso a causa della pioggia: era infatti in corso un temporale. La caduta, in una zona in cui ci sono anche delle rocce, le ha provocato diversi traumi, che l’hanno portata al decesso.

Ai tecnici del Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico la segnalazione da parte della Centrale del 118 è giunta intorno alle 14. Sul posto una decina di soccorritori della VI Delegazione Orobica, competente per territorio, tra cui un’infermiera; un’altra squadra con infermiere abilitato era pronta a partire dal Centro operativo di Clusone, in caso di necessità.

Sono intervenuti anche i carabinieri, i vigili del fuoco e la Croce rossa. L’eliambulanza ha trasportato l’équipe medica sul posto, per l’accertamento del decesso. Ottenuto il nulla osta da parte delle autorità, i tecnici hanno effettuato una calata di un centinaio di metri in un luogo molto impervio per il recupero, poi hanno trasferito la donna fino alla strada, dove c’era il carro funebre per il successivo trasporto nella camera mortuaria di Colere. L’operazione è terminata verso le 17.

In questi giorni, molte persone escono in cerca di funghi. Il bosco può presentare dei rischi che però si possono limitare, mettendo in atto comportamenti che tengano presente soprattutto la sicurezza, come per esempio indossare scarpe adatte, scarponcini o scarpe da trekking leggero, che abbiano una buona presa sul terreno anche in caso di pioggia o di presenza di umidità. L’itinerario va sempre programmato, è importante anche comunicare con precisione sentieri e luoghi che si ha intenzione di percorrere o di raggiungere, per ridurre i tempi d’intervento qualora ce ne fosse bisogno.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *