Eventi
Festa del Carmine a Songavazzo con celebrazioni, bancarelle e il Palio
Appuntamento con il tradizionale Palio degli asini sabato a Songavazzo. La divertente corsa è giunta alla sua 32° edizione e si svolge nel contesto della festa patronale della Madonna del Carmine.
La manifestazione, organizzata dall’Associazione Giovani Songavazzo, ogni anno attira migliaia di spettatori e vede le sue origini nei primi anni ’60 quando un gruppo di amici, un po’ per gioco, un po’ per sfida, diede inizio a una gara di corsa con gli asini in occasione del ferragosto.
Caduta in disuso, negli anni ottanta un gruppo di persone tornò a dare vista a questa tradizione, dandogli il nome di “Palio degli Asini” e legando questo evento alla principale ricorrenza religiosa del paese, ossia la Madonna del Carmine, celebrata la terza domenica di luglio.
Sabato 16 luglio sono in programma numerosi eventi tra cui la 22° edizione della fiera con mercatini di artigianato artistico e hobby che saranno accompagnati da animazione musicale, dal concerto dei Linea Pura e dalla musica del Team Country Dance Valle Camonica. La partenza del palio sarà alle ore 21.30 e sarà preceduta dalla tradizionale sfilata per le vie del paese.
Domenica celebrazioni per la Sagra della Madonna del Carmine che si concluderà alle 21 con il concerto “L’intramontabile traviata” presso la Chiesa parrocchiale.
Tutti i diritti riservati ©
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook