Cronaca
Non solo a Livigno, neve anche sulle Orobie e raffiche di vento fino a 100 km orari
Se la grandine ha spaventato e fatto danni, in Val Seriana lo strambo 13 luglio 2016 ha portato anche la neve. Nella notte è scesa una spolverata che ha imbiancato le cime dell’alta Valle.
Nella serata del 13 luglio 2016, dopo il maltempo e i nubifragi che hanno colpito diverse aree del nord Italia, compresa la Val Seriana, hanno fatto scalpore le immagini di una Livigno imbiancata. E questa mattina lo scenario non è stato da meno in alta Valle: sopra Valbondione le cime attorno ai 3000 metri sono state immortalate ricoperte da un insolito manto bianco.
Nello foto si possono vedere: a destra il Pizzo del Diavolo di Malgina e a sinistra il Pizzo Coca, il più alto delle Orobie Orientali con i suoi 3052 metri, imbiancati.
“La neve e la tempesta sono state agevolate dalle fredde temperature della notte che hanno raggiunto i 3° – ha raccontato Fabio Arizzi, gestore del rifugio Curò ai piedi delle Orobie a quota 1915 metri -. La grandine è scesa violentemente anche qui e le raffiche di vento hanno raggiunto i 100 km orari”.
In alta Val Seriana risultano fuori servizio alcune linee telefoniche e internet ma la situazione dovrebbe essere presto ripristinata.
Il meteo dovrebbe stabilizzarsi nel weekend garantendo agli escursionisti che raggiungeranno la zona clima gradevole e panorami, come sempre, mozzafiato.
Tutti i diritti riservati ©
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook